VIDEO Piacenza Bassano 3-2 Guzman gol

Piacenza-Bassano 3-2

Raccontare le gare del Piacenza neanche fossero imprese epiche di omeriana memoria è incipit che ovviamente esagera lo stato delle cose ma stavolta si esagera con cognizione di causa e con il piacere di farlo.

Già, perché l’encomiabile comportamento dei calciatori emiliani è toccasana e fa bene – oltre che al calcio in genere – all’ambiente piacentino nello specifico.

Nei meandri di un fallimento societario annunciato da tempo e atteso nelle prossime ore, quel che accade al Garilli è di per sè storia: perdere per due reti alla fine della prima frazione e ribaltare il punteggio fino a sfruttare l’ultima zampata utile – di bomber Guzman – per riscrivere graduatoria e risultato è un attestato di dignità che va riconosciuto a chi se ne è reso responsabile.

Metterci la faccia – nel bene e nel male – è comportamento che esula dall’aspetto sportivo e abbraccia la sfera dell’umanità. Essere uomini così, a tasche vuote ma a testa alta, è condizione che val ben più di qualunque altra chiacchiera.

Sperando che sia di buon auspicio per gli sviluppi delle faccende in svolgimento nelle aule di tribunale, la rete di Guzman che vale la vittoria piacentina è presto servita:

 

Lascia un commento