Lega pro Prima Divisione A posticipo della venticinquesima giornata
-
Stadio Garibaldi/Anconetani
Pisa-Ternana 1-1: 11′ st Nolè (T), 20′ st Perna (P)
Taranto e Pro Vercelli si sono sgambettate a vicenda, il Carpi non ha saputo espugnare Ferrara e soltanto con una ripresa di spessore è riuscito a evitare la sconfitta contro la Spal, il Sorrento ha sfruttato la vena di Ciro Ginestra per provare a violare Foligno salvo poi soccombere nel finale di partita.
E messa così, la riflessione inevitabile è che la Ternana abbia di nuovo la possibilità di incrementare il divario dalle immediate inseguitrici e tentare di ipotecare la prima posizione.
Non solo: per gli uomini di Domenico Toscano – cui non è concesso di sottovalutare un Pisa capace di fare il bello e il cattivo tempo come pure di inanellare prove più che deludenti – è altresì evidente che un pareggio (sebbene la convinzione è che i rossoverdi non giochino mai che per vincere) sarebbe altrettanto positivo perché conserverebbe inalterato il distacco mentre il calendario continua a bruciare tappe.
Il Pisa: poco altro da chiedere alla stagione se non di mettere in archivio la salvezza nel minor tempo possibile anche perché – a quota 30 – il quintultimo posto si è ulteriormente avvicinato in virtù del successo del Monza ad Avellino. Terzo miglior attacco (33 gol all’attivo) e terza miglior difesa (14 marcature incassate) per gli umbri, i toscani viaggiano a numeri mediani con 23 gol fatti e altrettanti subiti.
All’andata terminò 1-0 per Nolè e compagni. Le indiscrezioni del pre partita riportano in casa locale le assenze degli squalificati Raimondi e Audel, oltreché le defezioni di Tremolada e Scicchitano, indisponibili. Carparelli è stato convocato ma rispetto a un eventuale suo impiego – discorso che vale anche per Benedetti e Genevier non al meglio della condizione – si deciderà all’ultimo.
Nelle file della Ternana, assente Litteri, non si modifica il modulo che vedrà in attacco il trio composto da Nolè, Danti e Sinigaglia.
Le probabili formazioni di Pisa-Ternana
Le formazioni ufficiali di Pisa-Ternana
Circa 200 tifosi rossoverdi al Garibaldi, non più di duemilacinquecento il pubblico presente.
Ore 20.46. Squadre in campo, Ambrosi e Favasuli da capitani satnno svolgendo il rituale del pre gara.
- 1′. Calcio di inizio affidato alla Ternana, Dianda apre per Danti, palla lunga, riparte il Pisa.
- 2′. De Giosa riconquista palla e rilancia l’azione, i fraseggi ospiti passano per i piedi di Dianda anche se per ora la manovra è improduttiva.
- 3′. Obodo falloso su Miglietta, punizione ospite dalla tre quarti. Fuorigioco di Sinigaglia, Pugliesi al rilancio. procede la fase di studio a centrocampo, formazioni corte, ancora pochi spazi per verticalizzare in maniera efficace.
- 5′. Bernardi sulla destra poi Dianda sulla sinistra provano a sfruttare le fasce ma la retroguardia toscana spazza.
- 8′. Le due squadre manovrano palla a terra, Pisa abile in ripartenza. Punizione locale all’altezza dell’area da sinistra, palla a Obodo, ottima chiusura di Pisacane.
- 10′. Manata di Benvvenga a Nolè che resta a terra, l’arbitro lascia correre. Il ritmo del gioco sta crescendo con il passare dei minuti.
- 12′. Continua a piovere, Toscano è già bagnato fradicio, incurante dell’acqua persiste nel dare indicazioni ai suoi fuori dalla panchina.
- 14′. Ancora lunghe manovre che non trovano sbocchi offensivi, il pressing rossoverde si sta intensificando ma il Pisa ha iniziato a fare possesso palla.
- 15′. Lancio in verticale di Tulli che finisce nelle mani di Ambrosi, rilancio lungo per Nolè che commette fallo su Benedetti. Riparte il Pisa.
- 18′. Nulla da segnalare se non una serie di contatti fortuiti a centrocampo.
- 19′. Tulli esce da un contrasto all’altezza della tre quarti con la maglia rotta all’altezza del collo, si lamenta ma l’arbitro lascia proseguire poi lo ammonisce per proteste.
- 21′. benvenga approfitta di un lancio sbagliato della mediana ospite e se ne va sulla destra, Miglietta mette in angolo. Sugli sviluppi, altro corner dal quale si innesca la ripartenza rossoverde, Nolè sbaglia il lancio per Sinigaglia, palla a Pugliesi.
- 25′. Capovolgimenti di fronte privi di sortita finale, ora sono aumentati i lanci lunghi a tagliare la mediana ma gli esiti sono ancora negativi.
- 27′. Angolo Ternana, fuorigioco Danti, riparte il Pisa.
- 29′. Ancora nessun varco, trame sviluppate in orizzontale, squadre cortissime, Danti arriva a crossare ma calcia male.
- 30′. Nolè al tiro da posizione defilata sulla sinistra (la Ternana attacca da destra a sinistra), para l’estremo di casa.
- 32′. Danti lancia Bernardi che non aggancia, riparte il Pisa con Perna che viene fermato da De Giosa. Palla a Dianda ma la mediana locale recupera, Perna ci prova dal limite ma viene murato.
- 36′. Si continuano a sostenere ritmi alti sebbene al netto dei tiri in porta sia annovera una sola conclusione per parte.
- 40′. Da Favasuli al limite per Perna che tenta la girata ma Pisacane lo anticipa e allontana. Ripartono gli ospiti, palla a Nolè che calcia da furoi, facile presa per Pugliesi.
- 43′. Affondo di Favasuli che si libera del diretto avversario e crossa da sinistra per Perna che anticipa Ambrosi ma di testa manda fuori. L’estremo ospite era in ritardo e nell’uscita ha travolto Perna (che aveva già colpito di testa). L’arbitro lascia correre.
- 45′. Un minuto di recupero. Nel quale non accade nulla.
- Intervallo.
- 2T
- 1′. Nessun cambio, si riprende con il Pisa in manovra. Sugli sviluppi, ripartenza Ternana, angolo. I locali riprendono palla. Contropiede Pisa, Dianda si salva in corner, il Pisa lo sfrutta male, rilancia Ambrosi.
- 3′. perna dal limite, De Giosa issa un muro. Pioggia intensa.
- 6′. La gara non è ancora decollata, si continua a manovrare senza avvicinarsi alle porte avversarie.
- 9′. Ancora una serie di contrasti fortuiti che vengono favoriti da un manto scivoloso e da un campo che sta diventando più pesante. Ora è un diluvio.
- 11′. Gol Ternana, Nolè se ne va sulla destra e fa tutto da solo. Si avvicina a Pugliesi e calcia sul primo palo. L’estremo avversario non è sembrato impeccabile, la palla passa tra palo e portiere.
- 13′. Primo cambio Pisa: fuori Bizzotto per infortunio, dentro Buscaroli.
- 16′. Ternana ora a tutela del vantaggio, il Pisa fa possesso ma gli sviluppi del gioco non superano la tre quarti ospite.
- 18′. Occasione Ternana: da Dianda a Danti che, all’altezza del dischetto, colpisce male di testa.
- 20′. Contropiede Pisa, palla a Perna che si avvita e di testa tocca la palla quel tanto che basta per mandarla nell’angolino alla sinistra di Ambrosi. Pareggio Pisa.
- 22′. Primo cambio Ternana: fuori Danti, dentro Docente.
- 24′. E’ tornato l’equilibrio in mediana, qualche fallo tattico, gara maschia ma correttissima.
- 26′. Docente si invola sulla sinistra e conclude a lato ignorando Sinigaglia al centro dell’area locale.
- 27′. De Giosa un gigante in retroguardia, sta fermando chiunque passi dalla sua parte.
- 29′. Angolo Ternana, Nolè crossa e Carcuro stacca: Pugliesi si salva ma l’arbitro interrompe per fuorigioco.
- 30′. Contropiede Ternana: De Giosa, Docente, Nolè ma Pugliesi anticipa l’avversario.
- 31′. Cambio Pisa: fuori Ilari dentro Scampini.
- 33′. Cambio Ternana: fuori Nolè dentro Cejas.
- 35′. Pisa in pressing, angolo per i locali, spazza Cejas.
- 37′. Contatto De Giosa-Favasuli in area della Ternana, giallo per il calciatore locale.
- 39′. Due minuti di forcing pisano, la difesa degli umbri è chiamata agli straordinari mentre Ambrosi rimane inoperoso.
- 39′. Cambio Pisa: fuori Perna dentro Perez.
- 41′. Ancora locali in possesso palla sebbene non vi siano varchi per sfondare nell’area ospite.
- 43′. Cambio Ternana, dentro Fazio fuori Ferraro. Intanto saranno 5 i minuti di recupero.
- 45′. Toscano invita i suoi alla calma, Pane detta i movimenti a Perez.
- 47′. Fallo di Bernardi su Favasuli, giallo anche per il calciatore della Ternana.
- 48′. Corner Pisa, Perez prova a concludere ma la difesa ospite allontana. Riparte il Pisa dalla difesa.
- 49′. Contropiede Ternana, l’arbitro ferma Docente per fuorigioco.
- 50′. Finisce 1-1, la Ternana conserva inalterato il vantaggio sulle prime inseguitrici.