Barletta, una vittoria decisiva col Siracusa

BARLETTA-SIRACUSA 1-0

  • MARCATORE Cerone al 22′ p.t.
  • BARLETTA (4-2-3-1) Gabrieli; Galeoto, Ischia, Lucioni, Bruno; Zappacosta (dal 45′ s.t. Frezza), Guerri; Simoncelli, Cerone (dal 18′ s.t. Geroni), Rana; Innocenti (dal 45′ s.t. Infantino). (Tesoniero, Maino, Agnelli, Margiotta). All. Cari
  • SIRACUSA (4-2-3-1) Baiocco; Lucenti, Pepe, Ignoffo, Pasqualini; Spinelli, Giordano (dal 31′ s.t. Desideri ); Bufalino (dal 12 s.t. Koffi), Mancosu, Abate; Cosa (dal 12′ s.t. Corapi). (Fornoni, Provenzano, Di Silvestro, Giurdanella). All. Ugolotti
  • ARBITRO Giorgietti di Cesena
  • NOTE spettatori 2.500 circa. Espulso al 41′ s.t. Spinelli per doppia ammonizione. Ammoniti Zappacosta, Lucioni, Simoncelli, Guerri, Lucenti, Spinelli, Bufalino. Angoli 5 a 5.
  • Torna al successo al “Puttilli” dopo due mesi la squadra di Cari che quest’anno non aveva ancora “bagnato” una gara interna con una vittoria. Il successo contro il Siracusa è di quelli sofferti, strappati fino al 95′ con i denti, ma vale oro perchè in un’altra giornata nella quale tutto sommato i risultati delle squadre che lottano per non retrocedere sono stati positivi per la squadra biancorossa, consentono, appunto, a quest’ultima, di mettersi soltanto ad un punto dalla salvezza.

Paradossalmente il Barletta che avevamo visto contro la Ternana, quindici giorni fa, ci era piaciuto di più. In quella occasione a fare la differenza erano stati gli errori della squadra pugliese che aveva poi pagato a caro prezzo. Contro il Siracusa, la casella errori è rimasta pulita e alla fine è stato proprio il Barletta ad approfittare di uno degli errori della difesa siciliana.

Cari deve fare a meno di Bellomo e all’ultimo momento di Rajcic che alla vigilia della gara aveva accusato forti dolori intestinali. Mette dentro Zappacosta, il migliore tra i suoi e Cerone, decisivo con la sua rete.

Partita tra due squadre allo specchio nella prima parte. Al 7′ è Cerone da fuori che manda alto. Al 13′ un tiro di Rana viene parato senza difficoltà da Baiocco. Al 22′, improvviso, arriva il vantaggio dei biancorossi. La difesa biancazzurra perde palla in disimpegno, ne approfitta Rana che va sul fondo e scodella al centro per Cerone. Per il centrocampista di Guidonia è come battere un rigore in movimento e fulmina Baiocco.

Il Siracusa accusa il colpo e non reagisce, il Barletta controlla la gara senza grandi difficoltà e al 43′ reclama un rigore per un contatto tra Cerone e Pepe in area. L’arbitro Giorgietti sorvola sull’episodio. Un minuto piu’ tardi, l’unico brivido del primo tempo per Gabrieli. Una punizione di Mancosu sfiora il palo alla destra del portiere leccese.

Ad inizio ripresa il Siracusa si procura la migliore occasione della gara. Al 5′, Abate scatta forse in fuorigioco e invece di puntare dritto su Gabrieli tira da fuori area un pallone che finisce abbondantemente fuori.

E’ piu’ pimpante il Siracusa nella seconda parte di gara, ed è ovvio che sia così perchè deve recuperare il risultato. ma la squadra di Ugolotti non è mai pericolosa. Solo qualche sporadico tentativo su calci da fermo come quello di Mancuso al 17′ che però finisce alto. Al 31′ si rivede il Barletta con un colpo di testa in acrobazia di Innocenti che Baiocco va a togliere dall’incrocio dei pali.

Poi tanta sofferenza sugli spalti e al momento del triplice fischio dell’arbitro tutti a festeggiare una vittoria che potrebbe risultare decisiva verso il traguardo della salvezza.

Fonte: Ufficio Stampa SS Barletta

Lascia un commento