Finale play out Lega Pro Seconda Divisione A partita di andata
Stadio Rigamonti-Ceppi, Lecco
Lecco-Mantova 1-1: 11′ pt Cavagna (L), 31′ st Franchi (M)
La Lombardia perderà una formazione in Lega Pro e la sfida a due contrappone Lecco e Mantova, impegnate da oggi nel doppio confronto per evitare la serie D. Al termine dei 180′ una delle due formazioni dovrà salutare la categoria mentre l0altra delle due sfiderà la vincente di Vibonese-Neapolis per decidere la terza retrocessione.
Lecco-Mantova prende il via alle ore 16: i locali necessitano della vittoria per via della peggiore situazione di classifica, gli ospiti possono contare anche sul pareggio nel duplice confronto.
Capitolo formazioni: Modica dovrebbe schierare il 4-3-3 con Aprea in porta, difesa a quattro composta da Tabbiani, Pizzuti, Ischia e Sciannamè, tre centrocampisti D’Amico, Gatti, e Rebecchi, e tre punte Fall, Fabbro e Cavagna.
Dalla parte opposta Frutti dovrebbe rispondere con una difesa ermetica a 5 composta davanti al portiere Bellodi, da Girelli, Caruso, Zaninelli, Bersi, Sereni, a centrocampo Spinale, Pettarin e Galbiati, e le due punte Del Sante e Frutti. Arbitra il confronto il signor La Penna di Roma.
Le formazioni di Lecco-Mantova:
- LECCO (4-3-3): Aprea; Tabbiabi, Ischia, Merli Sala, Sciannamè; Gatti, Rebecchi, Civilleri; D’Amico, Fabbro, Cavagna. A disposizione: Durandi, Pizzuti, Conti, Castelnuovo, Valtulina, Fall, Castagna. All. Modica
- MANTOVA (5-3-2): Bellodi; Girelli, Caruso, Zaninelli, Sensi, Sereni; Spinale, Pettarin, Galbiati; Del Sante, Cinque. A disposizione: Portesi, Bersi, Fonte, Maschio, Burato, Franchi, Graziani. All. Frutti
Le squadre hanno fatto rifinitura in campo per poi raggiungere gli spogliatoi. Pronte a rientrare, a breve i saluti di rito e lo schieramento sul terreno di gioco.
- 2′. Gara iniziata con due formazioni contratte e in fase di studio. Fraseggi in mediana e molta attenzione a non perdere la posizione. E’ l’inizio tipico di una partita tanto delicata.
- 3′. Da annotare un affondo di Cavagna che sceglie la palombella dalla lunga distanza, palla out. Il Mantova sta cercando di alzare il baricentro, padroni di casa partiti col piglio giusto sebbene ci si continui a intoppare in mediana.
- 5′. Primo corner per il Lecco, la sensazione è che i locali vogliano sfruttare a dovere la sfida casalinga e cercare di trovare il gol al più presto. Cresce il ritmo di gioco.
- 7′. Il tempo sembra tenere sebbene la minaccia della pioggia c’è. Ancora Lecco in manovra, ancora abile la retroguardia ospite a coprire gli spazi.
- 9′. Pettarin in pressing, Mantova coriaceo. Il possesso palla dei locali si sviluppa per vie centrali, molto propositivo per ora Tabbiani.
- 11′. Gol Lecco: in rete Cavagna che si accentra dalla sinistra e fa partire il destro sul secondo palo. Nulla da fare per l’estremo ospite, la sensazione è che vi sia stata una deviazione.
- 13′. Il Mantova sta cercando di reagire con prontezza ma il Lecco è ben disposto in campo.
- 15′. Lecco ancora in possesso, Mantova con baricentro più alto.
- 18′. Angolo virgiliano, spazza la retroguardia locale. Cavagna prova a ripartire ma viene messo da Pettarin che si becca il giallo.
- 20′. Ancora Mantova in manovra, Zaninelli tenta lo sfondamento per vie centrali, blocca la difesa di casa.
- 21′. Botta di Sereni dal limite, palla non lontana dall’incrocio dei pali. Ospiti in fase di impostazione.
- 23′. Tabbiani imposta la ripartenza, Gatti cerca di proseguire l’azione ma viene anticipato.
- 25′. Carica su Ischia con il Mantova in attacco, l’arbitro fischia la punizione per i padroni di casa.
- 27′. Gara ora maschia con il Mantova spesso riversato in avanti sebbene il Lecco abbia modo di sfruttare il contropiede.
- 30′. Fallo di Sensi su Rebecchi, giallo anche per il difensore virgiliano. Intanto, cambio obbligato per il Mantova: esce Zaninelli entra Fonte.
- 32′. Sereni lancia Cinque che si invola sulla fascia ma non riesce a contenere la corsa. Palla out, riparte Aprea.
- 33′. Rebecchi e Cavagna in manovra, calcia il primo, palla deviata in corne. Batte lo stesso Rebecchi, palla tra le braccia di Bellodi.
- 35′. Gioco fermo da qualche minuto per infortunio a Tabbiani che è dolorante alla spalla e non ce la fa a continuare: entra al suo posto Castelnuovo.
- 37′. Carica di Civilleri su Sereni, il gioco riparte dalla metà campo ospite. Del sante serve Cinque che calcia dal limite in girata: palla alta sopra la traversa.
- 39′. Del Sante sulla sinistra, azione frenata dalla retroguardia locale con Civilleri provvidenziale nell’intervento a spazzare. Intanto, si sa che Zaninelli verrà trasportato in ospedale per accertamenti.
- 40′. Cavagna sfiora il raddoppio: gran botta di destro con palla che termina di pochissimo a lato sulla sinistra di Bellodi. Grande giocata dell’attaccante che per ora è il migliore in campo.
- 42′. Gatti perde palla sulla tre quarti, ne approfitta Pettarin che decide di concludere da fuori area, palla comodamente tra le braccia di Aprea.
- 44′. Spinale in affondo, se ne va ma Aprea esce in anticipo in maniera impeccabile. Sugli sviluppi, Fabbro cade a terra in area ospite dopo un lievissimo contatto, l’arbitro fa proseguire, nessuna protesta.
- 45. Quattro minuti di recupero.
- 46′. Cinque per Spinale sulla tre quarti locale, spazza la difesa del Lecco.
- 47′. Altro cambio Lecco: non ce la fa capitan Gatti, al suo posto Fall.
- 48′. Prima iniziativa per Fall, lo fronteggia al meglio Cinque.
- 49′. Il Mantova chiude in avanti ma Spinale serve male i compagni d’attacco e la palla termina sul fondo.
- 50′. Ulteriore minuto di recupero, si imposta con lanci lunghi che sono facile preda delle difese poi l’arbitro manda tutti negli spogliatoi.
- Secondo tempo.
- 1′. Si riparte con il Mantova in avanti. Nel corso dell’intervallo, nessun cambio.
- 2′. Cavagna a terra, colpo all’altezza dello zigomo. L’attaccante si rialza.
- 3′. Occasionissima Mantova: Galbiati al tiro dopo l’assist di De Sante, Ischia si immola e spazza. Palla tolta dalla porta.
- 4′. Pettarin atterra Rebecchi, il calciatore ospite rischia in quanto già ammonito. Nessun provvedimneto da parte dell’arbitro se non la concessione del fallo per i locali.
- 6′. Occasione Lecco: Bellodi in anticipo provvidenziale su Fabbro che era stato imbeccato alla grande da D’Amico.
- 9′. Spinale sta cercando di prendere per mano i compagni ma il Lecco è micidiale nella doppia azione di recupero palla e ripartenza. Intanto, giallo a Spinale per fallo su D’Amico.
- 11′. Ancora Cavagna, autentico mattatore: parte e se ne va verso Bellodi che sulla conclusione non può far altro che osservare il pallone. Che esce di un metro.
- 12′. Esplode un petardo nei pressi dell’area mantovana, Bellodi è a terra e fa segno di aver accusato il botto. Il portiere è ancora a terra. Non sembra voler (o essere in grado di) continuare. Il portiere va verso la propria panchina.
- 13′. Sostituzione Mantova: Bellodi out, entra il portiere di riserva Portesi. Bellodi continua a dare segni di problematiche fisiche, esce tra i fischi.
- 14′. E’ un episodio che potrebbe anche avere qualche strascico extracalcistico. Vedremo cosa accadrà a fine partita. Gioco ancora fermo, l’arbitro si avvicina alla pancina del Mantova insieme ai responsabili medici del Lecco. Pare tutto rientrato, si riprende a giocare.
- 15′. Ricordiamo che il Mantova ha sostituito l’estremo Bellodi per un possibile mal d’orecchio in seguito al petardo esploso nei pressi dell’area difesa dall’estremo ospite.
- 17′. Miracolo Aprea: il portiere locale spazza palla togliendola dai piedi di Pettarin. Occasionissima Mantova, la seconda di questa ripresa.
- 19′. Mantova in manovra, fraseggio lungo e poco fluido, l’azione si conclude con un lancio lungo che finisce preda di Aprea.
- 21′. Altro affondo Cavagna, palla deviata in corner dalla difesa mantovana. Sugli sviluppi palla per Fabbro che conclude alto sulla traversa.
- 22′. Terzo cambio Mantova: fuori Pettarin dentro Franchi.
- 23′. Lecco in possesso palla, il pubblico sta incitando in maniera costante i padroni di casa che in questa fase provano a spingere per trovare la rete del 2-0. Il Mantova, tuttavia, è in partita e ha creato le due occasioni più pericolose della ripresa.
- 25′. Ci prova Franchi dal limite, Aprea mette in corner.
- 27′. Palla a centrocampo, scontro tra Franchi e Fall, entrambi a terra.
- 29′. Ritmi calati, il che fa il gioco dei locali sebbene il solo gol di vantaggio non può ancora soddisfare il Lecco in vista della sfida di ritorno.
- 30′. Terzo cambio Lecco: fuori un Fabbro sottotono, entra Valtulina.
- 31′. Ripartenza Mantova, difesa locale spiazzata e Franchi riesce a beffare Aprea. pareggio ospite.
- 33′. Il Lecco si riversa in attacco, corner locale, nulla di fatto.
- 34′. Tutto da rifare per i padroni di casa che riprendono a macinare metri di campo e alzano il baricentro. Mantova ora chiuso nella metà campo difensiva. La retroguardia virgiliana spazza una manovra impostata da Fall, ospiti in fraseggio.
- 35′. Angolo Lecco, Cavagna cerca di sfondare dal vertice sinistro ma viene contrastato dalla retroguardia ospite. Proteste per un tocco di mano in area ospite, l’arbitro lascia proseguire.
- 37′. Fallo di Galbiati su Rebecchi, rischio ammonizione. Il giallo arriva dopo pochi secondi con Rebecchi protagonista di un fallo simile a quello subito poc’anzi.
- 39′. Lecco in possesso palla, non ci sono varchi e i lanci lunghi non sortiscono effetto. Ci si avvia verso gli ultimi 5′ di gioco (ma il recupero sarà sostanzioso per via della lunga inyterruzione relativa all’episodio che ha portato alla sostituzione di Bellodi).
- 40′. Angolo Lecco: Cavagna serve Civilleri che perd l’occasione per calciare. Palla a rebecchi che lascia partire un tiro innocuo da fuori area.
- 42′. Il Mantova sta difendendo al meglio, locali propositivi ma impossibilitati a sfruttare spazi che non ci sono.
- 43′. Ammonito Sciannamè per fallo su Franchi. Punizione pericolosa per il Mantova, devia la barriera.
- 44′. Brutto intervento a forbice di Sereni, ammonizione anche per lui.
- 45′. Mantova in manovra, i calciatori virgiliani tentano di scavalcare la mediana con un lancio lungo, palla a lato. Intanto, sei minuti di recupero.
- 46′. Lecco in azione, ottima difesa ospite, i locali sono costretti ad arretrare.
- 47′. Inesauribile Cavagna che sta facendo la spola tra mediana e attacco. Il Lecco insiste nel fraseggio ma non oltrepassa la tre quarti avversaria.
- 48′. Fall per D’Amico che stava involandosi ma Portesi arriva in anticipo e rilancia l’azione degli ospiti.
- 49′. Paasaggi brevi a centrocampo, il Lecco si affida a Cavagna per cercare di sfruttare gli ultimi 2 minuti ma in questa circostanza il bomber viene fermato dalla difesa avversaria.
- 50′. Sciannamè serve Civilleri che imposta per Castelnuovo, palla messa in corner da Fonte. Spazza la difesa ospite.
- 51′. Gol annullato al Lecco per fallo fischiato a un calciatore locale. Pare ci sia stato fallo di mano su azione di mischia.
- 52′. Finisce così: si deciderà tutto nella sfida di ritorno in programma a Mantova domenica 27 magggio con fischio di inizio alle 16.