Spezia, l’imperativo è credere nei playoff

Con la Commissione Disciplinare che ha dato un’ulteriore scossone alla classifica penalizzando pesantemente il Ravenna, l’ultima giornata di campionato assume contorni ancora più interessanti. I romagnoli, ora in piena zona play-out, saranno di scena a Monza, con i brianzoli a caccia di punti salvezza.

E lo Spezia continua la marcia di avvicinamento alla sfida di Lumezzane, con una seduta pomeridiana sul terreno dell’ ‘Alberto Picco’. Mister D’Adderio ha fatto svolgere ai suoi ragazzi una partitella a ranghi misti su trequarti campo; vittoria per 3-1 dei neri sui casaccati, con a segno Colombo, Buzzegoli e Casoli; per gli arancio in rete Basso (che ha svolto solo parte della seduta con il gruppo a causa di una caviglia dolorante). Ancora a parte Aprea, Ferrarese e Pedrelli.

Prima dell’inizio della seduta, Sergio, tifosissimo delle Aquile, ha potuto incontrare i ragazzi e lo staff tecnico aquilotto; strette di mano, tanti sorrisi ed in dono una maglia firmata; di certo un giornata che non si dimentica.

Domenica, intanto, lo Spezia sarà di scena al ‘Nuovo Stadio Comunale’ di Lumezzane, per giocarsi le ultime chances di approdo alla fase Play-Off; gli uomini di mister D’Adderio dovranno puntare al risultato pieno, con un orecchio rivolto verso Crema, stadio ‘Voltini’, dove si giocherà Pergocrema-Verona. Gli scaligeri vantano due lunghezze di vantaggio sugli aquilotti e potrebbero accontantarsi del pareggio in virtù di una migliore differenza reti.

Di certo lo Spezia arriva all’ultima giornata in ottima forma: tre vittorie di fila, una impermeabilità difensiva fermatasi domenica a quota 510 minuti, violata dall’attacco più forte del campionato, e la consapevolezza che, in questo campionato, tutto può succedere.

Di fronte la giovanissima formazione del Lumezzane, allenata da mister Davide Nicola, all’esordio in panchina. I rossoblu si sono resi protagonisti di un’ottima stagione, chiusa alla soglia delle zone nobili (i sogni Play-Off si sono infranti domenica contro il Verona). La formazione bresciana ha viaggiato all’insegna dell’equilibrio: 43 punti in classifica frutto di 12 vittorie, 6 interne e 6 esterne, 11 pareggi e 10 sconfitte. Nella classifica pesa un punto di penalizzazione ed un 3-0 a tavolino contro l’Alessandria, inflitto perchè il Lumezzane schierava in campo Fausto Ferrari, sul quale pendeva una giornata di squalifica, residuo della scorsa stagione. Ironia della sorte, sul campo, il Lumezzane aveva vinto per 1-0, e proprio Ferrari aveva deciso quel match con un calcio di rigore al 28′ del primo tempo. In totale sono 33 le reti messe a segno, 20 al ‘Nuovo Comunale’, mentre al passivo risultano 30 gol, 17 in casa. Ferrari è il bomber di casa con 9 centri, segue Galabinov, ora al Livorno, con 4, Lauria, Bradaschia e Pisacane sono a quota 3.

Il dato che preoccupa in casa rossoblù è la sterilità offensiva ravvisata nell’ultimo mese e mezzo: 1 sola rete messa a segno nelle ultime 6 giornate di campionato, Loiacono alla 32° (1 vittoria, 1 pareggio e 4 sconfitte).  Il fischio d’inizio è previsto per le ore 15:00; diretta dall’impianto lombardo a partire dalle 14:40, solo su acspezia.com.

Lascia un commento