Avellino-Foligno diretta web: 2-0 risultato finale

AVELLINO-FOLIGNO 2-0
Reti: 23′ st De Angelis (A), 41′ st D’Angelo

Finalmente. I tifosi dei Lupi non ce la facevano più ad aspettare. Un’attesa lunga un’estate intera. Questa sera, tra un’ora e mezza, al “Partenio-Lombardi” tornerà la solita bolgia che eravamo abituati a vedere in altre categorie. Adesso bisognerà avere pazienza. Già, perché la linea verde è stata l’unica strada perseguibile, dopo due anni di gestione scellerata dal punto di vista economico. Adesso però c’è la Prima Divisione, che è un balcone con vista sulla Serie B. E bisogna avere pazienza. La stessa che predica Giovanni Bucaro, scuola Juventus, l’allenatore scelto per lanciare giovani promesse. Vullo se nè andato. L’Avellino ha perso sicuramente esperienza. Ma non era disposto a scommettere su tanti giovani a scatola chiusa. Bucaro sì, e allora in bocca al Lupo.

L’obiettivo, manco a dirla, sarà e deve essere soltanto la salvezza. Perché quello che attende il ‘nuovo’ Avellino è un compito arduo: coniugare risultati e bilanci. Il progetto è alle fondamenta: senza un convinto sostegno, rischiano di sfaldarsi subito producendo seri danni. Se c’è un mecenate, o qualcuno ne conosce, si faccia avanti. Altrimenti, l’Avellino ha una sola strada percorribile: quella che ha imboccato. Non prevede di vivere al di sopra delle proprie possibilità, ma di costruirsi un futuro. Le esperienze di società sane e vincenti come Gubbio e Nocerina insegnano.

Intanto, bisogna cominciare bene. Questa sera, tra meno di novanta minuti, i Lupi scenderanno in campo. Di fronte il Foligno. Davanti a tanti tifosi. Buon viaggio.

La prevendita del pomeriggio ha consentito alla tifoseria biancoverde di colorare piccole porzioni dello stadio: non c’è il pubblico delle grandi occasioni ma la curva sud del Partenio-Lombardi si fa sentire.

  • 15′ – Nel primo quarto d’ora di gioco le due squadre puntano a studiarsi: non si assiste a un match piacevole, piuttosto la sensazione è che i ventidue puntino a prendere le misure agli avversari. Il match si stagna in mediana: più di una le imprecisioni da una parte e dall’altra.

CURIOSITA’. Le due squadre, di comune accordo, hanno deciso prima dell’inizio dell’incontro di non fermare l’azione in caso di infortuni non fallosi e di lieve entità.

  • 20′. D’Angelo cade male e si tocca il ginocchio: nulla di grave, il centrocampista avellinese rientra in campo e fa ai compagno il segno del pollice alzato. L’Avellino fatica a entrare nell’area ospite, il Foligno pare controllare la gara e attendere il momento migliore per ripartire in velocità.
  • 30′. Nemmeno un tiro in porta, portieri inoperosi e attacchi impalpabili. La squadra di Bucaro tenta di affondare con lanci lunghi che non vanno a buon fine.
  • 36′. Foligno dalle parti di Fumagalli: buona posizione, palla svirgolata.
  • 42′. Finale di parziale con impeto locale: Millesi e De Angelis tentano di scuotere i compagni ma le incursioni di cui si rendono protagonisti non sortiscono effetti degni di nota.
  • 45′. Coresi spaventa il pubblico locale: bolide dal limite, palla fuori di poco.
  • FINE PRIMO TEMPO
    Avellino-Foligno 0-0
  •  Comincia la ripresa, nessun cambio. I padroni di casa attaccano da destra verso sinistra.
  • 5′. Correa per gli irpini e Cabvagna per il Foligno i più mobili.
  • 10′. I locali pressano, gli ospiti vanno vicini alla rete in ripartenza: tiro al volo di Coresi da posizione defilata, palla a lato.
  • 13′. Difesa di casa in difficoltà: ancora Coresi abile ad approfittare delle incertezze difensive. Il passaggio per Galuppo è immediato e intelligente, il compagno non ne approfitta.
  • 15′. Primo cambio della gara: l’Avellino sostituisce Lasagna – deludente – con Herrera. Lasagna ai microfoni di Rai Sport: “Stiamo recuperando dai carichi di una preparazione molto buona, è solo l’inizio e possiamo migliorare. Il Foligno è una buona squadra”.
  • 20′. Foligno ordinato e compatto: nella fase centrale del secondo tempo sono gli umbri a mostrare una maggiore consistenza e compattezza. L’Avellino sembra pagare la stanchezza: gli irpini calano vistosamente.
  • 21′. Prima sostituzione anche nelle file del Foligno: fuori Testa, molto mobile, e dentro Tattini, classe 1990. Davide Testa a Rai Sport: “Serata caldissima, abbiamo avuto le occasioni migliori ma non molta fortuna. Stiamo facendo bene”.
    CURIOSITA’.
    La rivalità campanilistica con la Salernitana si fa sentire anche stasera. Al Partenio-Lombardi si alza il coro: “Chi non salta è pisciaiuolo”.
  • 23′.GOOOOOL.
    Vantaggio dell’Avellino con De Angelis: crosso di Herera su cui il 10 è bravo a sfruttare al meglio cogliendo impreparata la retroguardia ospite. Per De Angelis secondo gol stagionale.
  • La rete irpina arriva inattesa perchè il Foligno sembrava riuscire a controlare la partita senza difficoltà.
  • 28′. Guidone si divora il pari spedendo a lato di un soffio dagli otto metri. Bello il cross del neoentrato Tattini. Pagliari incita gli umbri.
  • 33′. Doppio cambio: per l’Avellino dentro Calvarese fuori De Gol; per il Foligno entra Brunori Sandri ed esce Coresi.
  • 37′. Ultimo cambio per gli ospiti: dentro Papa, fuori Menchinella.
  • 40′. Gli irpini puntano a difendere il minimo vantaggio con possesso palla e l’intento di addormentare il gioco. Il Foligno non fa molto per riequilibrare il match.
  • 41′. GOOOOL. Raddoppio degli irpini con D’Angelo: rete costruita sull’asse De Angelis – che si decentra e crossa dalla sinistra – e D’Angelo che ha la bravura di seguire l’azione e concludere in maniera vincente da ottima posizione.
  • 43′. Ultimo cambio biancoverde: fuori Falzerano, dentro Calvarese.
  • Il 2-0 condanna eccessivamente il Foligno ma premia la costanza dei locali, bravi a non darsi per vinti.
  • 45′. Quattro minuti di recupero giocati  ritmi scialbi. Gli umbri non ci credono più. Gli irpini mettono in cascina i primi tre importantissimi punti. Foligno a bocca asciutta all’esordio: la formazione di Pagliari ha raccolto meno di quanto prodotto, la sensazione è che non appena rodati al meglio, gli umbri possano dire la propria.

Lascia un commento