Sudtirol, l’obiettivo di Stroppa: 7 punti in 7 giorni

L’amaro in bocca, per aver sciupato la possibilità di vincere a Barletta, ma anche la consapevolezza di avere una squadra che può dare soddisfazioni. Questa la chiave di lettura delle ultime giornate in casa Fc Sudtirol.

Domani un’altra giornata chiave per gli uomini di mister Stroppa, perché al “Druso” arriva un’altra squadra di assoluto livello, la Virtus Lanciano.

L’ospite di turno è però di quelli temibili, giacché il Lanciano occupa il terzo posto in classifica, che sarebbe assoluto – e non a pari merito con Carrarese e Barletta – se alla formazione abruzzese non fosse stata sanzionata con un punto di penalizzazione. Un Lanciano che nel turno infrasettimanale ha pareggiato in casa (0-0) con lo Spezia, dopo due sconfitte di fila in trasferta, la prima per 2-1 contro il Frosinone e la seconda per 3-1 contro il Piacenza.

L’FC Südtirol è invece in serie utile da tre partite, giacché i 4 punti conquistati complessivamente contro Portogruaro e Barletta sono stati preceduti dal pareggio casalingo di due domeniche fa con il Bassano (0-0).

 

Insomma, la squadra di mister Giovanni Stroppa (nella foto) sta attraversando un buon periodo, sia dal punto di vista delle prestazioni che dei risultati. Ma Barletta, oltre all’amarezza per una vittoria sfumata in extremis, ha lasciato in eredità anche le squalifiche di capitan Hannes Kiem e di Matteo Chinellato, entrambi espulsi nel match di mercoledì per doppia ammonizione ed entrambi quindi assenti domenica contro il Lanciano, al pari degli infortunati Thomas Albanese e Michael Bacher. Ma ai quattro assenti sicuri, se ne potrebbe aggiungere un quinto, in quanto Amedeo Calliari, già costretto a dare forfait a Barletta per un attacco febbrile, è ancora alle prese con uno stato influenzale. Il 23enne centrocampista di Mori potrebbe semmai essere recuperato per la panchina. Torna invece a difendere la porta biancorossa, il 20enne abruzzese Alessandro Iacobucci, che a Barletta – dove è stato sostituito egregiamente da Michal Adam Miskiewicz – non è potuto essere della partita, in quanto impegnato con la Nazionale Under 20 nel match ufficiale del “Torneo Quattro Nazioni” contro la Polonia, match disputatosi a Monfalcone.

 

Al posto di Kiem, in difesa, giocherà sicuramente Luca Franchini, ormai pienamente ristabilito dal recente infortunio e già utilizzato nel finale di match a Barletta. In assenza di Calliari, invece, potrebbe essere Francesco Uliano ad agire da playmaker con Alessandro Furlan e Hannes Fink ai suoi fianchi, mentre in attacco non è da scartare l’ipotesi del “tridente bonsai” formato da Andrea Schenetti, Manuel Fischnaller e Alessandro Campo. Ma anche Nicola Ferrari si candida per una maglia da titolare.

 

Venendo al Lanciano, la formazione abruzzese gioca nel campionato di Prima Divisione Lega Pro, l’“ex” C1, per l’undicesima stagione di fila ed è allenato per il primo anno da Carmine Gautieri, che ha alle spalle un’ottima carriera da calciatore con Perugia, Roma, Piacenza, Atalanta e Napoli e che prima del Lanciano ha allenato Potenza, Olbia e gli Allievi Nazionali dell’Empoli.

L’elemento più rappresentativo del Lanciano è certamente il 36enne centrocampista Roberto D’Aversa, che ha al suo attivo ben 17 stagioni fra serie A e B con Monza, Cosenza, Pescara, Sampdoria, Ternana, Siena, Messina, Treviso, Mantova e Gallipoli. Ma si stanno mettendo in luce anche gli attaccanti Leonardo Pavoletti, capocannoniere della squadra con 5 reti, Riccardo Improta e Manuel Turchi che hanno invece realizzato due reti a testa.

  • fonte: ufficio stampa Fc Sudtirol

Lascia un commento