Il Carpi e quel sogno serie B per regalare una gioia

La partita della finale di ritorno dei play off di Lega Pro Prima Divisione A tra Carpi-Pro Vercelli mette gli emiliani nelle condizioni di beneficiare dello 0-0 rimediato a Vercelli nel corso della sfida di ritorno e di poter usufruire di due risultati su tre.

Si gioca allo stadio Braglia di Modena e per i carpigiani l’obiettivo della serie B diventa al contempo traguardo che possa al contempo regalare una piccola gioia a una popolazione da giorni drammaticamente segnata dall’incubo terremoto che pare non lasciare tregua.

A segnalare la particolarissima, ultima settimana dei calciatori in quota a Egidio Notaristefano e anche repubblica.it che dà spazio alla cavalcata degli emiliani verso la cadetteria inserendola nel difficile contesto sociale in cui è inserita:

Certo con tutti gli agi del caso ma anche loro sono sfollati. Non dormono in tenda, ma il terremoto li ha espulsi dal loro stadio, dai loro spogliatoi. E domenica torneranno nelle zone del terremoto per giocarsi un  posto in serie B (stessa sfida in queste ore per la squadra femminile di volley Carpi che si batte per l’A2). Nel mondo egoistico del calcio, del tifo e dello spirito di appartenenza, l’undici carpigiano scenderà in campo contro il Vercelli al Braglia di Modena, dove -in tempi normali – non sono mai stati amati, anzi chi ha memoria ricorda vere e propie incursioni e non solo verbali nei confronti degli “stranieri” di Carpi quando arrivano all’ombra della Ghirlandina. Ma domenica sarà tutto diverso, l’idea e la speranza è quella di regalare un’ora e mezza spensierata e possibilmente di gioia alle popolazioni terremotate. Il sogno è la B e come fa notare il direttore sportivo Giuntoli se tutto andasse bene la provincia di Modena si troverebbe con tre squadre in serie B Modena Sassuolo e Carpi.  E si potrebbe adirittura pensare- come emerge da un video di wwwstadiotardini.com -ad un triangolare, ad una serata speciale  con le tre compagini modenesi che si affrontano per raccogliere soldi a favore dei modenesi  distrutti ma non piegati dalle scosse violente della terra. Da una settimana i giocatori del Carpi sono ospitati al Centro sportivo del Parma calcio a Collecchio e alloggiati nella struttura alberghiera Tonino Lamborghini. Sanno di essere anche questa volta dei privilegiati ma il pensiero corre sempre ai loro tifosi, ai modenesi rimasti con un pugno di macerie.

Lascia un commento