Cesena: tutti i numeri di una stagione straordinaria in Serie C

La stagione 2023-2024 di Serie C ha consegnato alcuni esiti sicuramente molto soddisfacenti, per determinati tifosi, talvolta con risultati assolutamente imprevisti.

Cesena
Cesena

La Juve Stabia, come annunciato in pompa magna, è ufficialmente tornata in serie B, conquistando il primo posto nel girone C del campionato in cui sono presenti anche squadre come Avellino, Benevento e Crotone, mentre nel girone A di serie C è il Mantova ad aver conquistato la promozione, con una grande lotta nelle posizioni successive tra squadre note nei ranghi più alti del campionato italiano, come Padova, Vicenza e Triestina.

La formazione che, però, ha realizzato il percorso più netto è sicuramente il Cesena, in un campionato assolutamente straordinario con ben 93 punti conquistati in 37 giornate di campionato, a seguito di una stagione incredibilmente indimenticabile. Il Cesena è una delle realtà più note del campionato italiano di calcio, in tutti i livelli professionistici, come dimostrato anche dai numerosi anni in cui la squadra è stata presente in serie A. La serie C non è assolutamente la sua dimensione, sia in termini societari che di blasone, e il Cesena l’ha dimostrato con una stagione assolutamente importantissima. Ma quali sono tutti i numeri di questo risultato straordinario?

I numeri del Cesena in campionato

Come si diceva precedentemente, il Cesena ha ottenuto 93 punti in 37 partite, con la proiezione massima di 96 punti ottenuti in campionato e con una serie incredibile di numerose vittorie conquistate nel campionato di serie C. Basti pensare che, prima del pareggio con la Torres, avvenuto a promozione già aritmeticamente conquistate, il Cesena aveva messo in serie ben sei vittorie consecutive, tra cui anche alcune di peso, dando il definitivo strappo ad un campionato assolutamente dominato. La formazione bianconera, però, sembra aver abituato bene i tifosi in ogni caso: prima della sconfitta con la Carrarese avvenuta a marzo, l’ultima ottenuta in campionato, c’erano stati ben 20 risultati utili consecutivi, a partire dalla 11ª giornata di campionato in cui c’era stata la vittoria proprio contro la Carrarese; un girone intero senza mai perdere, insomma, per una squadra che è apparsa assolutamente dominante e che, fatta eccezione per qualche pareggio qua e là, è apparsa insormontabile per la maggior parte delle formazioni avversarie.

Benché il cammino in Coppa Italia serie C si sia fermato soltanto agli ottavi di finale, unico neo della stagione, per mano del Rimini, il Cesena si è concentrato del tutto sul campionato, con una difesa pressoché perfetta, che ha subito soltanto 19 gol in 37 partite, e con un attacco dominante che ha portato la squadra ad una media di oltre due gol a partita e 78 reti totali. Assoluto capocannoniere della squadra e Christian Shpendi, fratello di quel giovane attaccante albanese che è stato osservato, anche se per poche partite, anche all’Empoli, e che all’età di vent’anni ha realizzato 20 gol in campionato, stupendo per la sua grandissima qualità in termini offensivi.

Fin dove può spingersi il Cesena in Serie B?

È evidente che, dopo un campionato di tale portata, si possa sognare anche per quanto riguarda la Serie B; ci sarà da cambiare molto nell’organico della rosa, acquistando calciatori pronti per il campionato in questione e preparandosi a terreni molto difficili, ma fin dove può davvero arrivare il Cesena? Come avviene all’inizio di ogni campionato, sarà possibile tentare di indovinare chi vincerà la serie B, chi raggiungerà i playout e chi lotterà nei bassifondi della seconda serie del campionato italiano: qualora anche tu voglia farlo, magari tentando di comprendere fin dove può spingersi il Cesena, qui trovi una lista completa dei migliori siti italiani legali ADM di scommesse sul calcio. E chissà che i bianconeri non tornino in quella serie A che manca da tempo e che costituirebbe il sogno dei tifosi.

Lascia un commento