Lega Pro Prima Divisione B ventesima giornata
-
Stadio Degli Ulivi, Andria
Andria-Barletta 2-1: 20′ st rig Minesso (A), 38′ st Farnchini (B), 45′ st Cossentino (A)
Il gemellaggio delle tifoserie porta verso un derby di Puglia che s’immagina partecipato e pieno di colore fermo restando che le due formazioni vivono turno dopo turno con la consapevolezza di lottare per obiettivi diametralmente opposti.
Da un lato, infatti, ci sono le aspettative di salvezza di un’Andria in piena crisi tecnica, visto che mister Giuserppe Di Meo ha deciso fosse ora di lasciare una rosa che necessita di uno scossone: al suo posto il tecnico Vincenzo Cosco, il cui debutto non pare certo dei più idilliaci.
Dall’altro lato, una formazione – il Barletta di mister Cari – che non può più nascondersi nè perdere terreno: si insegue la promozione diretta con la consapevolezza che i play off restano iobiettivo minimo di stagione.
I locali dovranno senza dubbio sfoggiare una prestazione difensiva impeccabile visto che sono la seconda retroguardia più perforata del girone e avranno da sopperire all’assenza dello squalificato Umberto Del Core che resta bomber più prolifico dei padroni di casa.
Out anche Zaffagnini e De Giorgi, probabile che le responsabilità offensive cadano tutte sulle spalle di Gambino. Ospiti senza Di Gennaro, rientra Pisani mentre l’ultimo dubbio da sciogliere entro gli ultimi minuti utili è quello che porta al ballottaggio tra Cerone e Franchini.
Le formazioni ufficiali di Andria-Barletta
- Andria: Menegon, Meccariello, Contessa, Arini, Cossentino, Mucciante, Comini, Paolucci, Gambino, Russo, Minesso. A disp: Ragni, Larosa, Taormina, Evangelisti, Loiodice, Giglio, Zaffagnini. All: Cosco
- Barletta: Sicignano, Mazzarani, Pelagias, Guerri, Mengoni, Migliaccio, Schetter, Di Cecco, Hanine, Franchini, Mazzeo. A disp: Pane, Angeletti, Cerone, Infantino, Masiero, Pisani, Zappacosta. All: Cari
- Partiti, è iniziato il derby.
- 5′. Fasi tattiche e accorte, l’Andria parte con il gap dell’assenza di Del Core e con un organico meno competitivo degli ospiti. Fin qui, momenti di studio con le rispettive mediane che cercano di aprire varchi. In nota solo una occasione sui piedi di Gambino che non la sfrutta.
- 10′. Mazzeo è sorvegliato a vista ma non appena prova a fare movimento crea scompiglio. Minesso e Russo, sul versante opposto, si dannano e fin da subito mostrano di immolarsi anche in fase di copertura.
- 15′. Mazzeo che calcia a lato raccogliendo un cross e concludendo al volo, Minesso che si fa rubare palla sulla tre quarti: null’altro da segnalare, gara che non è ancora decollata.
- 30′. Persiste la parità, poche emozioni. Il Barletta è attendista e punta sulle ripartenze in velocità anche perché quando affonda, l’Andria non fa male.
- 35′. Menegon e Sicignano stanno a guardare anche se, chiamati in causa, rispondono presente.
- 40′. Mancano sbocchi con cui rinverdire gli affondi, si giochicchia a centrocampo.
- 45′. Nulla da segnalare, eccezion fatta per una serie di falli tattici che spezzano il gioco con costanza.
- Intervallo.
- Secondo tempo.
- 5′. Piglio differente da parte del Barletta che pressa con maggiore intensità rispetto alla prima parte. Per ora in nota solo una conclusiione di Schetter che va un metro oltre il palo di Menegon.
- 10′. Quarto angolo per i padroni di casa che hanno ribaltato la supremazia territoriale ma restano sterili in fase di finalizzazione.
- 15′. Una conclusione per parte: prima Gambino, tiro smorzato dalla retroguardia ospite, poi Franchini, ma i riflessi di Menegon si confermano ottimi.
- 18′. Fuori Sicignano dentro Pane. L’estermo opsite non era al meglio della condizione e non ce la fa a continuare.
- 20′. Calcio di rigore per i padroni di casa che vanno in gol con Minesso la cui esecuzione è piazzata e potente.
- 25′. Gara infiammata, ora il Barletta deve necessariamente rischiare e scoprirsi mentre l’Andria rinuncia ll’autore del vantaggio, Minesso, che lascia il posto a Taormina.
- 30′. Fasi convulse ma sterili, gli attaccanti ospiti non ricevono palloni giocabili.
- 35′. Trazione anteriore per il Barletta che può contare anche del contributo di Infantino, entrato per Hanine. Eppure la difesa di casa, in barba a ogni statistica che ne certifica la fragilità, sta tenendo nel migliore dei modi.
- 38′. Incornata di Franchini su cui Menegon non può nulla. Torna la parità tra le due pugliesi.
- 43′. Testa di paolucci, la palla lambisce il palo sinistro della porta difesa da Pane.
- 46. Si è appena entrati nei minuti di recupero quando Cossentino sfrutta a dovere quella che è una delle ultime occasioni dell’incontro. Andria di nuovo avanti, Barletta davvero deludente.
- 49′. La retroguardia ospite salva sulla riga un pallone che stava per determinare il 3-1 per i locali.
- 50′. Degli Ulivi in delirio, il derby ha detto Andria.