Coppa Italia Lega Pro terzo turno seconda giornata girone D
-
Stadio Zaccheria, Foggia
Foggia-Andria 6-1: 23′ pt Marongiu (A), 35′ pt e 39′ pt Lanteri (F), 2′ st Marinaro (F), 5′ st Wagner (F), 15′ st rig. Pompilio (F), 43′ st Cardin (F)
Il derby è sempre partita particolare, sebbene rientri in una competizione cui non sembra dedicata importanza significativa per via del fatto che gli obiettivi di campionato rivestono in ogni caso significato maggiore. Ci si attende, anche per motivi campanilistici, che le seconde linee delle due formazioni sfruttino a dovere l’opportunità concessa.
La partita resta in forte dubbio fino all’ultimo per via del tempo poco clemente (la foto in testa è di cinque giorni fa) e di una situazione precaria del terreno di gioco. In questo momento è forse impegno del quale le due formazioni avrebbero fatto volentieri a meno, visto che le rispettive classifiche di Prima Divisione invitano a imprimere una svolta al cammino: soprattutto gli ospiti, quartultimi, sono allo stato delle cose invischiate nei play out mentre tra i padroni di casa il ko interno contro il Como ha evidentemente demoralizzato.
Stringara e Cosco nel gelido pomeriggio dello Zaccheria cercheranno di dare un turno di riposo a coloro che finora hanno tirato forte la carretta. Dovrebbero saltare il match di Coppa, Cruz alle prese con un problema ai flessori della caviglia, Toppan e Velardi hanno fatto solo fisioterapia e quindi non dovrebbero farcela.
Non ci sarà neppure il Jolly Molina per un infortunio alla caviglia. Il tecnico Stringara spera di poterli recuperare per il match di campionato contro il Viareggio.
L’Andria è reduce dalla buona prestazione (nonostante il ko interno) contro la capolista Trapani: s’è detto del turn over ma va anche segnalato l’ingresso in rosa del difensore Alessio Lanotte proveniente dal Casarano.
La curiosità è quella di vedere all’opera il gioiellino satanello di cui si parla un gran bene: Luca Pompilio.
Nel girone D riposa il Catanzaro in virtù del successo rimediato ad Andria nella gara di esordio del gruppo (0-4).
Pronti a partire, le squadre sono in campo.
- 2′. Via alla gara, sono i padroni di casa a proporsi per primi in avanti.
- 5′. Per ora gara tattica, in campo più di una seconda linea. A breve le formazioni.
- 10′. Sono i locali a impostare la manovra sebbene si fatichi trovare spazio. Per ora sono le due mediane a rendersi particolarmente attive sebbene le punte non abbiano ancora punto.
- 15′. A latina, intanto, il Pisa si è portato in vantaggio in virtù della rete di Gatto. Sono le uniche due gare non rinviate della seconda giornata – terzo turno di Lega pro Coppa Italia.
- 20′. Il Foggia sta attaccando, l’Andria si tutela al meglio.
- Intanto siamo in grado di dare solo ora le formazioni ufficiali. Foggia: Botticella, Traorè, Reali, Wagner, Lanzoni, De Leidi, Cortesi, Perpetuini, Lanteri, Pompilio, Marinaro. Andria: Sansonna, Cavallaro, La Notte, Pierotti, Tartaglia, La Rosa, Ballarini, Giglio, Gambino, Marongiu, Minesso.
- 23′. Vantaggio Andria con Marongiu che finalizza una manovra corale con spunto eccellente. Niente da fare per Botticella.
- 25′. Ottimo lavoro, in occasione del gol, di Gambino che taglia fuori la difesa di casa.
- 29′. Botticella salva i locali, Gambino vicino al raddoppio con una conclusione da distanza ravvicinata ma l’estremo è bravo a sventare e intervenire con puntualità. Intanto, terza rete del Pisa a Latina (doppietta Gatto e Obodo).
- 35′. Stacco di testa di Lanteri su passaggio di Cortesi: è l’1-1 del Foggia.
- 39′. Pazzesco Lanteri, due giocate e due gol. Stavolta buona parte del merito va a Marinaro che gli serve una palla d’oro. Foggia in vantaggio. Gran bel quarto d’ora dei padroni di casa.
- 43′. I locali ora allentano la morsa e tentano di tenere basso il ritmo, l’Andria non pressa.
- 46′. Intervallo, Foggia per ora avanti grazie a Lanteri che ha vanificato l’acuto iniziale di Gambino.
- 2T.
- 2′. Gol di Marinaro con enormi responsabilità della retroguardia ospite.
- 5′. Gara chiusa da Wagner che firma la quarta rete dei padroni di casa. Partenza micidiale del Foggia.
- 8′. Veramente bella la rete di Maritato che infila l’estremo ospite con una fucilata da 30 metri: gravi le responsabilità della difesa dell’Andria che lo ha lasciato avanzare in tutta tranquillità.
- 15′. Pompilio si conquista un rigore e lo trasforma.
- 19′. Debacle ospite, ora è passerella per i giovani del Foggia. C’era attesa per Pompilio: promette bene, è cresciuto con il passare dei minuti. Pare gli manchi un po’ di sicurezza ma è piaciuto.
- 24′. Sono ancora i locali a pressare con maggiore insistenza anche se la gara è ora pressoché una formalità.
- 30′. Andria inoffensivo sebbene perdere il derby in maniera tanto roboante sia di per sè un incentivo per cercare di accorciare le distanze.
- 38′. Gol annullato a Ferreira per off side. Il Foggia vuole dilagare.
- 43′. Era nell’aria ed è arrivato il sesto gol dei locali: in rete Cardin che aveva preso il posto di Reali.
- 47′. Finale allo Zaccheria: Foggia batte Andria 6-1.