Coppa Italia Lega Pro semifinale andata
-
Stadio Zaccheria, Foggia
Foggia-Spezia 1-0 40′ st Lanteri (F) – Ospiti in dieci per il rosso a Murolo al 35′ pt
Per rendere meno insapore la stagione che lo vede di fatto distante dalla zona play off, il Foggia ha l’obiettivo di conseguire la finale di Coppa Italia Lega Pro nel corso della doppia sfida – andata e ritorno – con i meglio quotati dello Spezia.
Oggi allo Zaccheria si disputa la gara di andata: i liguri sono altrettanto vogliosi di chiudere nel migliore dei modi la competizione senza per questo trascurare l’obiettivo stagionale, dichiarato a inizio anno: la promozione in serie B.
Il Foggia non vince il trofeo dal 2007 e arriva alla sfida odierna nel modo migliore e con il morale alto dopo le due vittorie consecutive che hanno scacciato i fantasmi della zona play out.
Nei rossoneri dovrebbe esserci il ritorno tra i pali di Paolo Ginestra, dopo l’aggressione di 15 giorni fa, mentre in casa Spezia – che annovera tra le sue fila giocatori di grande calibro quali Evacuo e Iunco – Michele Serena potrebbe optare per un turn over (sebbene parlare di turn over per i liguri sia francamente fuoriluogo per il valore elevato delle seconde linee).
La qualificazione si giocherà nel doppio confronto, con il regolamento europeo del ppeso doppio delle reti segnate in trasferta. Per i bookmakers sfida incerta: l’1 si gioca a 2,20, la ics a 3, il 2 a 2,90.
Serena dà spazio al tridente: Casoli, Evacuo e Testini hanno il compito di infierire dalle parti della difesa locale.
- 3′. Squadre in campo, ci si studia e si fraseggia in mediana. Spezia con bariventro già alto.
- 6′. Bene i liguri sulle fasce, con Rossi e Chianese già mobili. Il Foggia si copre bene e punta alle ripartenze sebbene i ritmi della partita siano ancora bassi.
- 10′. Venitucci murato all’altezza della tre quarti, Testini fermato dalla muraglia di casa. Poco da segnalare.
- 15′. Grande lavoro da parte dei centrocampi che, sebbene il gioco si conservi ancora blando, stanno tentando di lanciare i rispettivi compagni d’attacco. Spigliato attacco locale, non ancora in partita Evacuo.
- 17′. Affondo Foggia, Pompilio alla conclusione, l’estremo ospite chiude bene.
- 22′. Da segnalare un Foggia ora più spregiudicato sebbene lo Spezia mostri – nella circostanza con Testini – che in fase di ripartenza è capace di suscitare i brividi al tifo locale. Bene Botticella e Conti quando chiamati in causa.
- 30′. Primo giallo della gara a Casoli. Intanto, in taccuino un tentativo di sfondamento di Evacuo che viene stoppato dalla difesa di casa e una manovra in velocità locale che Pompilio non riesce a chiudere.
- 32. Occasionissima per i rossoneri: da calcio da fermo, Venitucci prende in pieno il montante. Estremo battuto, sfortuna Foggia.
- 35′. Rete non convalidata a Evacuo appena prima che Murolo inguai gli ospiti, in dieci per il rosso diretto rimediato dal calciatore.
- 42′. Ammonito anche Evacuo, ora lo Spezia rischia di pagare il nervosismo.
- 45′. Fine primo tempo.
- 2T
- 2′. Ferreira rimpiazza Velardi, per il resto nessuna novità. I locali devono necessariamente sfruttare il vantaggio numerico per affrontare il ritorno con maggiore serenità. Spezia chiamato a stringere i denti per 45′.
- 6′. Primo affondo del neoentrato che si presenta a tu per tu con Conti ma non riesce a aconservare lucidità in fase di tiro. Foggia pericoloso e costantemente nella metà campo ospite.
- 9′. Liguri più accorti e chiusi in mediana, l’opzione più cercata dai centrocampisti ospiti è quella della ripartenza sebbene le punte, in questa fase, siano impegnate in un gran lavoro di arretramento per garantire sostegno ai compagni.
- 12′. Altro cambio nel Foggia: entra Lanteri esce Defrel.
- 16′. E’ una iniziativa di Pompilio a innescare, per la prima volta, il neoentrato Lanteri su cui, tuttavia, Conti fa buona guardia.
- 22′. Terzo cambio locale: dentro Cardin fuori Frigerio.
- 24′. Secondo affondo Lanteri, rete sfiorata con palla di poco out.
- 28′. Cambio Spezia: fuori Ferrini dentro Lollo.
- 29′. Ancora Foggia in manovra, palla a un dinamico Pompilio che stavolta fa da solo ma conclude a lato.
- 31′. Evacuo non riesce a sfrutatre una dissattenzione della retroguardia locale, avrebbe avuto l’opportunità di essere a tu per tu con Botticella.
- 32′. Cambio Spezia, fuori Pedrelli dentro Madonna.
- 35′. Ancora Lanteri dai venti metri, penetra ma non conclude.
- 37′. Affondo Casoli, ottima in chiusura la difesa di casa.
- 40′. E’ Lanteri a sbloccare l’incontro e finalizzare una buona manovra corale dei rossoneri: impeccabile il cross di Cardin, puntuale la conclusione della punta.
- 42′. Spezia in enorme difficoltà, ancora Lanteri vicino al gol, palla fuori di poco.
- 45′. Giallo a Cortesi, tre minuti di recupero.
- 47′. Affondo ospite, palla fuori di poco sugli sviluppi di un calcio da fermo.
- 48′. Finale da Foggia: Lanteri consente ai pugliesi di beneficiare di un piccolo vantaggio nella sfida di ritorno.