Finale terzo-quarto posto Mondiali calcio a 5 2012
Bangkok, Indoor Stadium Huamark
Italia-Colombia 3-0: 8′ st Romano (I), 14′ st e 20′ st Fortino (I)
Troppa Spagna per un’Italia che è riuscita a restare in partita solo per una frazione di gioco prima di cedere le armi di fronte a una delle formazioni più forti al mondo; la Colombia, dal canto suo, ha provato invano a vincere la resistenza di una compagine estremamente tecnica come quella brasiliana ma, anche in questo caso, la capacità dei colombiani di arginare la furia verdeoro si è sciolta dopo i primi 20′.
Di fatto, mentre Spagna e Brasile giocheranno la finalissima, gli azzurri e i sudamericani si accingono a disputare la finale di consolazione per chiudere in maniera estremamente positiva una edizione dei mondiali di calcio a 5 in cui entrambe le formazioni hanno scritto pagine importanti.
Oltre alla medaglia di bronzo, gli altri traguardi ancora alla portata degli italiani sono quelli del miglior cannoniere – con Saad che ha fin qui messo a referto sette centri (come i portoghesi Cardinal e Ricardinho e come il brasiliano Fernandinho) e che segue a due lunghezze di distanza il russo Eder Lima – e di miglior portiere, visto che Mammarella è stato finora autore di un campionato da mettere in cornice e che ne ha messo in evidenza le doti tali da farne (se non il migliore) tra i migliori portieri al mondo.
Fischio di inizio in programma alle 11.
Ore 10.40. Meno di trenta minuti al via, doveroso ricordare l’intera rosa a disposizione di mister menichelli: Stefano Mammarella, Marco Ercolessi, Márcio Forte, Sergio Romano, Luca Leggiero, Humberto Honorio, Giuseppe Mentasti, Rodolfo Fortino, Alex Merlim, Vampeta, Saad Assis, Valerio Barigelli, Gabriel Lima, Michele Miarelli.
Ore 10.56. Squadre in campo, si parte con gli inni e i saluti di rito.
Ore 10.58. Il quintetto iniziale degli azzurri: Mammarella, Forte, Romano, Merlim, Saad
- 1′. Partiti, Colombia sul pallone, l’Italia attacca da destra a sinistra. Azzurri motivati, partiti bene con possesso palla costante.
- 2′. Colombia ben messa in campo, squadfra molto tecnica, la prima conclusione è di Merlim che costringe l’estremo avversario all’intervento in tuffo.
- 3′. Gli azzurri cercano molto Saad in fase offensiva, fin qui impeccabile la difesa sudamericana. Si manovra con frequenza nella metà campo colombiana.
- 4′. Punteggio ancora invariato, Saad al tiro con il portiere colombiano attento. Sensazione di personalità da parte degli azzurri che sembrano avere la gara sotto controllo.
- 5′. Prosegue il fraseggio italiano, Colombia chiusa e impegnata nella fase di contenimento. Primo abbozzo di conclusione da parte dei colombiani, sulla replica Fortino al tiro che viene respinto dalla difesa sudamericana.
- 6′. Primo intervento di Mammarella, come sempre puntuale, di piede.
- 7′. Gran bella giocata azzurra con duetto Vampeta-Fortino: lob di quest’ultimo a scavalcare il portiere in uscita, palla a lato di un nulla.
- 8′. Cresce la Colombia che acquista sicurezza con il passare dei minuti. Resta una buon aprova da parte dell’Italia, con il possesso palla che si mantiene costante. Tiro di Forte, palla a lato di poco.
- 9′. Ci prova la Colombia, sfera a lato.
- 10′. A metà della prima frazione punteggio ancora invariato. Cresce la pressione colombiana sebbene i sudamericani restino inoffensivi in fase di proposizione.
- 11′. Reues il migliore della Colombia, ottime doti di palleggio. Italia tonica, fasi di fraseggio in mediana.
- 12′. Fortino al tiro, conclusione debole e centrale, para Lozano.
- 13′. Gli azzurri fanno tutto al meglio ma faticano ad arginare una retroguardia pronta e puntuale nell’anticipo.
- 14′. Conclusione di Lima dal limite e in diagonale, l’azzurro non inquadra la porta.
- 15′. Ancora decisivo Mammarella che salva l’Italia dopo una disattenzione degli azzurri. Conclusione di Lima, palla smorzata dall’intervento di un colombiano.
- 16′. Altro anticipo determinante di Mammarella, ennesima prova maiuscola dell’estremo italiano. In questa fase l’Italia pare calata e il ritmo della partita si è notevolmente abbassato. Primo time out.
- 17′. Errore di Forte in manovra, parte la ripartenza avversaria ma la conclusione dei colombiani è imprecisa.
- 18′. Fasi favorevoli alla Colombia, ancora impeccabile sotto il profilo tattico. I sudamericani giocano di rimessa e attendono l’errore azzurro per provare a colpire. Intanto, conclusione di Fortino in acrobazia, palla che sfiora il palo.
- 19′. Time out Colombia, confermato il calo azzurro con gli italiani che non riescono più a imprimere al match il proprio ritmo. Colombia in possesso, Italia remissiva.
- 20′. Pochi secondi alla fine del primo tempo, fatichiamo a trovare sbocchi e a riordinare le idee. Fine prima frazione, ancora 0-0.
- Secondo tempo.
- 1′. Si riparte, Italia in manovra da sinistra a destra. Identica disposizione tattica della prima frazione, colombiani accorti. Merlim al tiro, palla sul fondo.
- 2′. Saad al tiro, bene Lozano in replica di pugni. Altro tiro italiano con Romano, palla deviata in angolo, sugli sviluppi ottima chiusura della difesa colombiana. I sudamericani non stanno sbagliando nulla.
- 3′. Azione personale di Saad sulla destra, saltato l’uomo trova l’opposizione di Lozano in uscita. Ritmi più elevati, azzurri in crescendo.
- 4′. Scambio Saad-Merlim, Lozano ancora puntuale nella respinta.
- 5′. Gara fatta di folate e sprazzi di intesità notevole solo quando l’Italia decide di prendere il mano la sfida. I colombiani puntano alla conservazione di un ritmo blando per sfruttare il contropiede.
- 6′. Botta dal limite di Lima, Lozano para senza difficoltà. Il duello si ripropone pochi secondi dopo, ancora Lozano bravo nella respinta.
- 7′. Fasi di stallo con fraseggi inefficaci e pressing reciproco in mediana.
- 8′. Conclusione di Romano a finalizzare una trama corale, la palla picchia sulla parte alta della traversa. Ancora Romano, bolide da fuori, palla in rete. Vantaggio Italia.
- 9′. Reazione della Colombia con Fonegra al tiro, palla fuori. Abbiamo la gara in mano, vietato commettere errori in disimpegno. Palo di Saad, provvidenziale l’intervento di Lozano.
- 10′. Scondo corner di fila per l’Italia che è cresciuta in personalità e sicurezza. Gli azzurri cercano con insistenza la rete del raddoppio per mettere al sicuro il punteggio.
- 11′. Colombia in manovra, gioco spettacolare ma non incisivo, facile per l’Italia tenere gli avversari lontano dalla porta di Mammarella.
- 12′. Ripartenza Italia, Merlim non aggancia il pallone su assist di Saad.
- 13′. Espulso l’estremo colombiano, Lozano, che da ultimo uomo tocca la palla con le mani fuori dalla propria area. Abbiamo 2′ di superiorità numerica.
- 14′. Italia in manovra nella metà campo avversaria. Raddoppio Italia, in gol Fortino con un tocco da distanza ravvicinata. Settima rete per l’azzurro al pari di Saad.
- 15′. Azzurri in gestione del risultato. Diversi capovolgimenti di fronte ma nessun tiro in porta, l’Italia punta al possesso palla e ad addormentare la sfida.
- 16′. Bella triangolazione azzurra con Lima-Romano-Merlim: quest’ultimo a due passi dalla porta calcia alzando troppo il pallone. Saad al tiro, palla a lato.
- 17′. Ora la tattica si è invertita: azzurri in fase di contenimento, Colombia a pressare e manovrare. Italia impeccabile nelle chiusure, gli avversari non trovano sbocchi.
- 18′. Ci prova Vampeta in acrobazia, palla mesa in corner dall’estremo colombiano. Time out Colombia. Si riprende, Italia in possesso. Colombia in ripartenza, Mammarella respinge la conclusione di Reyes.
- 19′. Stiamo gestendo palla con scioltezza.
- 20′. Pochi secondi al termine, terzo posto in pugno. Terza rete azzurra con Fortino che arriva a quota otto gol personali. Finisce così: gli azzurri confermano il terzo posto del 2008. Italia in festa a centrocampo.