Lega Pro Prima Divisione B sesta giornata
Stadio San Francesco, Nocera Inferiore
Nocerina-Perugia 2-0: 5′ st Evacuo (N), 31′ st Mazzeo (N)
Match clou della sesta giornata di Lega Pro Prima Divisione B, con Nocerina e Perugia da tempo indicate quali due tra le formazioni più accreditate alla promozione diretta in serie B: per entrambe, in ogni caso, obiettivo play off come risultato minimo di stagione.
A dire il vero, l’avvio di campionato dei campani non ha rispettato le attese, visto che la corazzata che per qualità si distingue tra tutte le squadre del gruppo non ha ancora scritto a referto la prima vittoria e in cinque gare ha racimolato solo quattro punti (delle due gare in casa, un pari e una sconfitta).
Gli umbri, di contro, hanno iniziato alla grande con l’unico neo della sconfitta interna contro il Pisa nel turno precedente: poco incisivi sotto porta, in quella circostanza, gli uomini di Battistini a fronte di un avversario cinico nello sfruttare le ripartenze in velocità. Per il Perugia sarà una settimana delicata visto che dovrà affrontare le due trasferte campane contro Nocerina prima e Avellino poi.
Il tecnico umbro, battistini, nasconde le aspettative per la sfida imminente e ribadisce che sono i padroni di casa a beneficiare del ruolo di favoriti:
“Siamo consapevoli di affrontare una squadra che era stata costruita per affrontare il campionato di serie B in vista di un ripescaggio che poi non c’è stato. Ci aspetta un ambiente caldo e voglioso di spingere la propria squadra verso la prima vittoria stagionale, anche se giocando al massimo potremo far risultato. La squadra si è messa alle spalle la sconfitta con il Pisa grazie anche alla vittoria ottenuta in Coppa Italia”.
Il campo suggerisce che in casa Nocerina peseranno le assenze di Schetter per squalifica e di De Franco, Tulimieri, Negro, Rizza, Andelkovic. C’è Merino, Autieri potrebbe schierarlo dal 1′.
Tra gli umbri defezioni degli infortunati Liviero, Cenciarelli e Lebran, mentre Garcia, in recupero, è stato aggregato alla squadra giovanile Berretti. Ha recuperato dall’ infortunio Carloto, che però è destinato a partire dalla panchina. Solito terzetto formato da Politano, Clemente e Moscati alle spalle di Ciofani.
Ore 14.45. Le probabili formazioni in attesa dell’ufficialità:
- Nocerina (3-4-3): Aldegani; Baldan, Crescenzi, Scardina; Garufo, Bruno, De Liguori, Corapi; Mazzeo, Merino, Evacuo. All. Auteri
- Perugia (4-3-3): Koprivec, Ananina, Russo, Cacioli, Esposito, Oliveira, Politano; Fabinho, Clemente, Moscati; Ciofani. All. Battistini
Ore 14.50. Le formazioni ufficiali:
NOCERINA: Aldegani, Baldan, Scardina, Corapi, Crescenzi, De Liguori, Garufo, Bruno, Evacuo, Merino, Mazzeo. A disposizione: Russo G, Russo N, Speziale, Ripa, Chiosa, Sabatino, Daffara. All. Auteri.
PERUGIA: Koprivec; Anania, Cacioli, Jefferson, Martella; Esposito, Di Tacchio; Politano, Clemente, Ayres; Ciofani. A disposizione: Giordano, Russo, Moscati, Rantier, Carloto, Calzola, Tozzi Borsoi. All. Battistini
Squadre in campo, pochi istanti al fischio di inizio. Minuto di silenzio per ricordare un giornalista e un calciatore legati a Nocera.
- 1′. Gara iniziata, battuta di inizio del Perugia.
- 3′. Manovra subito a ritmi elevati da parte dei padroni di casa, il Perugia è in fase di contenimento. Poco da segnalare, si gioca prevalentemente nell’area ospite.
- 7′. Buon avvio di Fabinho ma le ripartenze della Nocerina sono pericolose e creano scompiglio. Il Perugia si affida a Politano per tagliare la mediana locale e avvicinarsi alla tre quarti. Primo angolo per i padroni di casa, nulla di fatto.
- 12′. Merino ci prova in due occasioni, nella seconda serve il miglior Koprivec per negare il gol al calciatore in quota ai campani.
- 16′. Mazzeo e Politano sono i due calciatori da cui si passa per impostare l’azione. Per ora continua il maggior possesso palla dei locali, buona per ora anche la prova di Evacuo. Il dialogo tra le punte di casa si fa più efficace con il passare dei minuti.
- 22′. Si accendono Clemente e Ciofani, con quest’ultimo che non riesce ad agganciare da dentro l’area avversaria. Il Perugia, tuttavia, sta soffrendo la manovra locale: già sei angoli per i padroni di casa.
- 32′. Ottima prova della retroguardia umbra che sta soffrendo senza concedere grandi occasioni ai locali, costrettio a provarci dalla distanza o sugli sviluppi di calci piazzati.
- 40′. Koprivec salva il risultato su Mazzeo, pescato in area e bravo a concludere con tempestività. La manona del portiere ospite toglie una palla che sembrava già dentro.
- 45′. Fine primo tempo.
- Secondo tempo.
- 1′. Inizia ora la ripresa, Nocerina sul pallone.
- 3′. Occasionissima per Clemente servito da Politano: Aldegani devia.
- 5′. Evacuo in gol: prima rete su azione della punta con la nuova società. Grande manovra corale, Evacuo raccoglie palla in area e trafigge Koprivec dopo essersi girato al meglio.
- 10′. Battistini rinuncia a Clemente e inserisce Rantier. Uscita dal campo del capitano silente.
- 20′. Botta di Moscati dal limite, Aldegani si salva in corner.
- 30′. I padroni di casa tutelano il vantaggio con possesso palla costante.
- 31′. Raddoppio Nocerina: Mazzeo su calcio di punizione. Esecuzione magistrale.
- 38′. Punizione per il Perugia, Aldegani impeccabile nell’uscita in presa. Gara virtualmente chiusa sebbene il Perugia stia provando a riaprirla. Locali ben messi in difesa e pericolosissimi in ripartenza.
- 43′. Ospiti nella metà campo locale sebbene manchi lo spunto finale a un Perugia poco incisivo in avanti.
- 48′. Finale a Nocera, Nocerina batte Perugia 2-0.