Finale play off Lega Pro Prima Divisione A gara di andata
Stadio Piola, Vercelli
Pro Vercelli-Carpi 0-0 – Pro Vercelli in 10 dal 33′ pt per il rosso a Cancellotti
Obiettivo serie B, Pro Vercelli-Carpi si giocano il traguardo massimo, lo stesso che a inizio anno difficilmente poteva essere preventivabile. Il peccato è che una delle due formazionni – autrici di una annata incredibile – si debba poi torvare a ripartire dalla Prima Divisione.
La sfida di andata va in scena allo stadio Piola di Vercelli con fischio di inizio alle 17. I piemontesi sono reduci dalla semifinale vinta contro il Taranto, il Carpi ha liquidato il Sorrento grazie alla migliore posizione in classifica.
Tra i padroni di casa rientra Murante ma il giudice sportivo ha fermato Bencivenga. Altra assenza pesante è quella di Rosso. In attacco spazio a Di Piazza e Malatesta.
Romagnoli con il lutto al braccio e un pensiero fortissimo alle vittime del terremoto che sta colpendo con costanza quotidiana l’Emilia Romagna. Notaristefano si trova a fronteggiare le assenze di Perrulli e Terigi, rientra Laurini dalla squalifica.
Ore 15.40. Le formazioni ufficiali di Pro Vercelli-Carpi
- PRO VERCELLI (4-3-1-2): Valentini; Cancellotti, Armenise, Ranellucci, Calvi; Masi, Marconi, Espinal; Malatesta; Germano, Martini. A disposizione: Miranda, Murante, Modolo, Rosso, Fabiano, Di Piazza, Iemmello. All. Braghin
- CARPI (4-4-2): Mandrelli; Laurini, Poli, Di Gaudio, Cioffi; Lollini, Concas, Memushaj, Eusepi; Boniperti, Ferretti. A disposizione: Bastianoni, De Paola, Pasciutti, Perini, Kabine, Potenza, Bocalon. All. Notaristefano.
Ore 16.45. Stadio Piola gremito in ogni ordine di posto, intanto nell’altro dei due play off Lanciano-Trapani sono sull’1-1 a 15′ dal termine.
Ore 16.55. Finale Lanciano-Trapani 1-1
Ore 17.03. Squadre in campo, un minuto di silenzio in memoria delle vittime del terremoto in Emilia Romagna.
- 1′. Fischio di inizio della Pro Vercelli in maglia bianca. Carpi in tenuta rossa che attacca da sinistra a destra.
- 3′. Fasi di studio in mediana poi è il Carpi a tentare le prime sortite offensive.
- 5′. Pro Vercelli in manovra sulla sinistra, squadre fin qui abbottonate ma ben disposte. I locali stanno con il passare dei minuti cercando di prendere possesso costante della sfera.
- 7′. Pro Vercelli in pressing, Carpi ora impegnato a difendersi.
- 13′. Si fraseggia con continuità nella metà campo del Carpi ma i padroni di casa fanno fatica a trovare varchi nei quali incunearsi.
- 18′. Carpi finora non brillante e preoccupato di non prendere gol.
- 22′. Giallo ad Armenise per fallo su Laurini.
- 33′. Si continua a impostare azioni che non trovano una finalizzazione. Intanto l’episodio che potrebbe cambiare volto al match: secondo giallo per Cancellotti per fallo in mediana, Pro Vercelli in dieci.
- 40′. Cambio Pro: fuori Malatesta dentro Murante: la mossa dei padroni di casa è obbbligata dall’inferiorità numerica. Murante garantisce maggiore copertura.
- 45′. Tre minuti di recupero.
- 47′. La Pro Vercelli chiude in possesso palla, il Carpi si sta difendendo con ordine.
- 48′. Intervallo.
- Squadre in campo per la ripresa.
- 1′. Si parte con il Carpi sul pallone, nessun cambio. Ruba palla la Pro Vercelli, Martini se ne va ma Concas è impeccabile nell’anticipo.
- 3′. Il forcing dei padroni di casa è iniziato: locali in manovra sulla destra, il Carpi si difende e riparte in contropiede ma Poli sciupa crossando direttamente sul fondo.
- 6′. Difficile credere – ma è così – che una squadra organizzata come il Carpi stia soffrendo con costanza nonostante la superiorità numerica.
- 9′. Muraglia Carpi in difesa, Murante sta facendo un gran lavoro di contenimento e impostazione.
- 14. Nessun tiro in porta, le due squadre peccano negli ultimi venti metri. Mentre i locali stanno insistendo in azioni con penetrazionecentrale, il Carpi sfutta meglio le fasce laterali.
- 15′. Ammonito Lollini.
- 20′. Cambio Pro Vercelli: fuori Martini dentro Di Piazza.
- 24′. Notaristefano richiama in panchina Ferretti (che ha giocato non al meglio della condizione), intanto la Pro lamenta un fallo in area ospite, l’arbitro fa proseguire.
- 25′. Ammonito anche Poli.
- 27′. Serie di falli tattici da parte del Carpi che continua a fare fatica: ammonito Concas per fallo all’altezza della tre quarti. Calvi ci prova, palla sulla barriera, ancora Calvi sul pallone ma la sfera si spegne a lato.
- 33′. In questi minuti il Carpi sta pressando, la Pro sembra stanca.
- 36′. Doppio cambio: per i locali entra Rosso esce Calvi, tra gli ospiti fuori Eusepi dentro Kabine.
- 39′. Ammonizione anche per Boniperti. Sfida maschia, a tratti nervosa.
- 40′. Cinque minuti al 90′, tensione palpabile, formazioni accorte e chiuse.
- Cinque minuti di recupero.
- 48′. Gioco in mediana, paura di impostare e sfondare. Squadre sulla difensiva, la Pro è stravolta.
- 50′. Fallo su Ranellucci, Pro in manovra, arriva il triplice fischio. La sfida di ritrono si gioca domenica 10 giugno a Carpi. Agli emiliani basterà il pareggio, la Pro deve vincere a tutti i costi.