Lega Pro Prima Divisione A trentesima giornata
Stadio Italia, Sorrento, ore 14.30
Sorrento-Ternana 0-0
Sarà il big match della trentesima giornata di Prima Divisione A a dare il là al turnoi infrasettimanale con Sorrento-Ternana che potrebbe anche regalare qualche sorpresa in classifica. Campani impegnati nella corsa ai play off, umbri chiamati a invertire un trend pericoloso che nelle ultime tre giornate ha portato in graduatoria due soli punti.
Il tecnico Domenico Toscano ha allertato i propri uomini tentando di riprendere in mano la squadra capace di dominare la stagione:
“Non abbiamo mai pensato di aver già vinto il campionato anche se sappiamo di poter superare questo momento di difficoltà sulla base di tutto quello che abbiamo fatto sinora, nella consapevolezza che i ragazzi stanno disputando un campionato straordinario”.
Le vittorie contro Viareggio e Lumezzane in trasferta – di contro – hanno ridato linfa alla compagine campana nella lotta per i play off. Gli umbri vantano la terza miglior difesa della stagione con 18 reti subite e il quarto miglior attacco con 37 reti realizzate al pari di Pro Vercelli e Sorrento (che ha subito 23 marcature). Nel Sorrento nessun problema di formazione con i recuperi di Di Nunzio, Sabato e Bonomi.
Toscano è senza gli infortunati Carcuro, Nolè e Chianello. Rischiano di non esserci neppure Danti e Bernardi, convocati ma non al meglio della condizione mentre sono al rientro – dopo la squalifica – Pisacane e Dianda, in campo dal 1′.
Meno di mezzora al via, gara anticipata alle 14.30 per appuntamenti religiosi in scena a Sorrento in vista della Pasqua. Presenti allo stadio Italia oltre 200 sostenitori umbri. Si gioca sul sintetico. Arbitra Michael Fabbri di Ravenna.
A breve le formazioni ufficiali non ancora pervenute.
Formazioni: Ternana con il rientro di Pisacane e Dianda dal 1′. In attacco Giacomelli, Litteri e Sinigaglia. Padroni di casa in 4-4-1-1: Carlini alle spalle di Ginestra unica punta. Solo panchina per Scappini.
Le squadre stanno per fare l’ingresso in campo.
Eccoli: i ventidue sono schierati in mediana. Il numero dei sostenitori dell’una e dell’altra squadra – unità più, unità meno – si pareggia.
- 1′. Ternana sulla palla per il calcio di inizio. Partiti con De Giosa che lancia Giacomelli. Il Sorrento prende palla e si ripropone.
- 3′. Ammonito Ferraro per un fallo sulla trequarti.
- 4′. Fallo di Ginestra, Ternana in manovra all’altezza della metà campo.
- 6′. Miglietta e Fazio provano a duettare ma la conclusione di quest’ultimo si spegne abbondantemente a lato.
- 8′. Ancora ospiti in possesso palla, il Sorrento è ora impegnato a difendersi: il baricentro umbro è già alto, buona partenza umbra sebbene per ora non si siano ancora apportate manovre significative.
- 11′. Fasi di gioco strutturate in mediana, centrocampisti subito chiamati a un lavoro importante.
- 13′. Palla in fallo laterale, riparte la Ternana che ha provato a mandare al tiro Miglietta ma la retroguardia locale si chiude al meglio.
- 14′. Affondo locale, Ambrosi blocca tutto. Pisacane reimposta la manovra.
- 16′. Primo quarto d’ora accantonato, è piaciuta la determinazione ospite mentre l’impressione è che in casa Sorrento non ci si sia ancora disposti al meglio. Intanto, primo angolo del Sorrento. Sugli sviluppi nulla di fatto.
- 17′. Giallo anche per Vanin per fallo su Sinigaglia.
- 18′. Affondo Ternana, colpo di testa di Miglietta che si spegne sul fondo di poco. Dubbi su una deviazione dell’estremo locale, Rossi, ma l’arbitro assegna la rimessa dal fondo.
- 19′. Angolo Ternana: Giacomelli mette in mezzo, altro corner. Nulla di fatto.
- 35′. Poco da segnalare se non che il Sorrento sta lentamente crescendo.
- 45′. Squadre lentamente verso l’intervallo, gara che entusiasma per l’abnegazione, un po’ meno per i tiri in porta che latitano. Buona lettura da parte degli ospiti.
- 2T
- 1′. Ripresa al via.
- 3′. Ternana ancora avanti, bene la retroguardia locale in chiusura.
- 5′. Miglietta e Litteri in dialogo, quest’ultimo non aggancia il passaggio di ritorno, riparte il Sorrento con Vanin.
- 10′. Ternana in manovra, Cejas sviluppa in mediana, difesa campana guardinga, riparte il Sorrento.
- 15′. Ternana in avanti, ospiti meglio disposti e più determinati, i locali si stanno difendendo.
- 17′. Giallo a De Giosa.
- 22′. Palla gol Ternana, intervento decisivo di Generoso Rossi che respinge di piede.
- 25′. Giallo a Dianda.
- 27′. Ammonito anche Camillucci. Ospiti costantemente in possesso ma alla Ternana manca come il pane un giocatore imprevedibile e qualitativamente importante come Nolè.
- 30′. Predominio territoriale umbro sebbene gli ospiti fatichino a superare la tre quarti. Sorrento francamente meno tonico di quanto ci si aspettasse ma in tal senso va ribadito che gli uomini di Toscano stanno disputando una prova brillante. Settimo angolo per la Ternana.
- 32′. Punizione dal limite per i rossoverdi: nella circostanza, proteste veementi di Pisacane e compagni perché sostengono che il fallo fosse stato commesso nell’area del Sorrento. Ospiti che reclamano un rigore non concesso: più di un dubbio nella circostanza. La punizione, intanto, è calciata da Miglietta che spedisce il pallone sulla barriera.
- 35′. Sorrento i navanti, da Croce a Scappini, intervento decisivo di De Giosa che spazza.
- 38′. Ternana in avanti, Sorento chiuso in difesa.
- 42′. Punizione Ternana dal limite per fallo su Docente.
- 44′. Due minuti di recupero.
- 47′. Triplice fischio, 0-0 tra Sorrento e Ternana in una sfida che gli umbri hanno nel complesso gestito dall’inizio alla fine. Ai punti avrebbero meritato di più, da rivedere l’episodio del rigore non concesso. Scaramucce nel finale con qualche giocatore che vien in contatto. Attimi di tensione poi gli animi si calmano.