Semifinale play off Lega pro Prima Divisione B gara di ritorno
Stadio Polisportivo Provinciale, Trapani
Trapani-Cremonese 1-1: 11′ st Coralli (C), 32′ st Pirrone (T)
Gara di andata Cremonese-Trapani 1-1
Il pareggio dello Zini – 1-1 in rimonta per il Trapani – mette la Cremonese nelle condizioni di dover solo vincere per passare il turno e accedere alla finale di play off Lega pro Prima Divisione B contro la vincente di Siracusa-Lanciano.
Il Polisportivo Provinciale, gremito in ogni ordine di posto, cercherà evidentemente di rappresentare spinta propulsiva e valore aggiunto per una compagine – quella trapanese – capace di condurre il campionato per buona parte della stagione e mettere poi a referto un evidente calo fisico nel finale d’annata.
Della Cremonese di Brevi, va ribadito, occorre diffidare fino all’ultimo secondo utile di gioco: imbottita di campioni, la rosa grigiorossa spicca per la capacità dei propri calciatori di poter risolvere la gara con una sola giocata. Di contro, quello siciliano resta uno dei migliori collettivi della Lega Pro.
Le ultime dai campi: il Trapani ritrova Lo Bue in difesa e ma potrebbero perde Gambino. Cremonese senza lo squalificato Samb e l’infortunato Minelli. Dovrebbe rientrare Coralli a fare coppia con Le Noci.
Le formazioni ufficiali di Trapani-Cremonese:
- TRAPANI: Pozzato, Lo Bue, Sabatino, Pagliarulo, Filippi, Pirrone, Caccetta, Domicolo, Abate, Tedesco, Madonia. A disposizione: Spezia, Daì, Priola, Cianni, Barraco, Gambino, Mastrolilli. All. Boscaglia.
- CREMONESE: Alfonso, Polenghi, Sales, Cesar, Rigione, Degeri, Filippini, Fietta, Coralli, Dettori, Le Noci. A disposizione: Bianchi, Cremonesi, Tacchinardi, Pestrin, Rabito, Nizzetto, Possanzini. All. Brevi.
- ARBITRO Abbattista di Molfetta
Sqaudre in campo, stadio esaurito, gran colpo d’occhio. Dopo l’eliminazione del Siracusa, il Trapani ha l’onore e l’onere di tenere sollevata la bandiera di una regione intera. Sul versante opposto, Cremonese alla prova d’appelllo: serve solo la vittoria.
- 1′. Calcio di inizio del Trapani in maglia granata. Sicviliani in attacco da destra a sinistra. Ricordiamo che la vincente del play off tra Trapani e Cremonese giocherà la finale contro il Lanciano.
- 5′. Prime impressioni: è la Cremonese a cercare di fare la partita mentre i locali puntano a difendersi e ripartire in velocità.
- 6′. A Degeri la prima ammonizione della partita per fallo in mediana.
- 9′. I grigiorossi hanno facilità a manovrare sulla fascia destra dove si alternano e cooperano Le Noci e Filippini. Il Trapani è ben disposto in campo e beneficia di una grande capacità di inserimento da parte dei centrocampisti.
- 12′. Fasi di gioco in mediana con il Trapani costretto a indietreggiare per il pressing alto della Cremonese.
- 16′. Gran bell’inizio da parte degli ospiti che stanno giocando con determinazione e personalità. Tranquilla e fluida la manovra del Trapani, che dà la sensazione di attendere guardingo la prima palla giocabile per ripartire in velocità.
- 20′. Le Noci al tiro dal limite: palo esterno! Il Trapani sta soffrendo troppo, i siciliani calano con il passare dei minuti.
- 22′. Boscaglia corre già ai ripari perché Tedesco zoppica ed è costretto a uscire. Entra Barraco.
- 23′. Bruttissimo fallo di Cesar in mediana, Abate resta a terra e il difensore viene ammonito. Era in diffida, salterebbe l’andata della finale.
- 24′. Opsiti ben disposti in campo, baricentro alto, pressing costante. Padroni di casa poco reattivi e al tiro solo con conclusioni dalla distanza.
- 29′. Domicolo perde sangue, locali in dieci con il mediano out per farsi medicare.
- 30′. Parità numerica ristabilita, Domicolo ha un occhio tumefatto. Gioco ancora a centrocampo, si alza l’incitamento del pubblico di casa.
- 39′. Occasionissima Cremonese: azione sviluppata da Coralli, Le Noci e dettori con quest’ultimo al tiro, bravissimo Pozzato a respingere il pallone.
- 45′. Due minuti di recupero.
- 47′. Gli ospiti chiudono in avanti.
- Fine primo tempo. Più Cremonese che Trapani, la sensazione è che i locali stiano faticando in mediana dove la Cremonese ha impresso ritmo alto. Oscar Brevi a RaiSport: “Primo tempo nostro ai punti, purtroppo non abbiamo segnato”. Giacomo Tedesco: “Non bene nel primo tempo, dobbbiamo cambiare mentalità: forse ci spaventa proprio il vantaggio di poter contare in due risultati su tre. Il mister saprà come intervenire. Il mio infortunio? Ho sentito il muscolo tirare”.
- Secondo tempo.
- 1′. Nessun cambio, palla alla Cremonese che attacca da destra verso sinistra.
- 2′. Trapani in manovra, palla al limite dell’area con l’attacco locale incapace di gestire bene la sfera. Si riparte da Alfonso.
- 7′. Ammonito Domicolo per fallo di gioco.
- 9′. Giallo anche per Coralli.
- 11′. Ripartenza ospite: Coralli prende palla e conclude a rete. Clamoroso al Provinciale, Cremonese in vantaggio.
- 12′. E’ Boscaglia a correre ai ripari: fuori Domicolo dentro il recuperato Gambino.
- 13′. A questo punto i lombardi sarebbero in finale, tocca al Trapani dare il centodieci per cento per mettere a referto almeno un gol.
- 15′. Il garn merito degli ospiti è quello di non mollare un pallone: a memoria, ricordiamo poche gare tanto ben interpretate da parte della Cremonese in questa stagione.
- 18′. Ospiti in manovra, il trapani non riesce a ripartire nè a creare possesso.
- 20′. Brevi toglie Coralli per Possanzini: da un campione all’altro. Ecco perché la Cremonese rischia di sovvertire ogni pronostico.
- Coralli a RaiSport: “Speriamo di tenere il risultato e passare il turno”.
- 24′. Si fa ora più insistente la manovra dei padroni di casa: Trapani in pressing.
- 26′. Fasi di gioco spezzettato per falli tattici che interrompono le manovre degli uni e degli altri.
- 30′. Cremonese in possesso palla, Trapani in pressing.
- 31′. Quindici minuti per il Trapani per recuperare.
- 32′. Angolo per il Trapani: Barraco al tiro, miracolo di Alfonso che respinge il primo tiro ma Pirrone recupera palla e piazza il tap in vincente. Pareggio Trapani.
- 33′. Cambio Cremonese: fuori Degeri dentro Nizzetto. Il Trapani con l’1-1 approderebbe in finale.
- 36′. Brevi gioca anche la carta Rabito che prende il posto di Filippini.
- Filippini a RaiSport: “Bella gara, meritavamo per il numero di occasioni, speriamo di ribaltarla”.
- 37′. Ammonito Lo Bue.
- 41′. I locali spazzano palla in qualunque modo, la gara ora è cambiata e il trapani riesce a ripartire nella maniera in cui aveva abituati per tutto l’anno.
- 45′. Cinque minuti di recupero.
- 46′. Il Trapani cerca ora di far passare i secondi con passaggi e fraseggi insistiti.
- 49′. Cambio Trapani: Priola per Gambino che se la prende comodissima.
- 51′. Miracolo di Lo Bue: Pozzato svirgola, palla verso la porta ma il difensore di casa salva sulla linea in rovesciata.
- Finale al Polisportivo Provinciale: Trapani in finale contro il Lanciano. Giocherà la prima a Lanciano e la seconda in casa: le date, andata 3 giugno e ritorno 10 giugno.