Finale play out Lega pro Prima Divisione B gara di ritorno
Stadio Rocco, Trieste
Triestina-Latina 2-2: 5′ pt e 14′ st Allegretti (T), 33′ pt rig. e 22′ st Burrai (L)
Andata Latina-Triestina 2-0
Tra tutte quelle in programma nel corso di domenica 27 maggio 2012, la partita tra Triestina e Latina è sulla carta quella che dovrebbe riscrivere un epilogo di fatto già definito: agli alabardati, infatti, serve la prestazione della vita per ribaltare i due gol incassati a Latina nel corso dei minuti finali della gara di andata.
Play out di Lega Pro Prima Divisione B che rischiano di infierire sulla storia recente del club giuliano, già compromessa da vicissitudini societarie che di fatto ne hanno alterato e condizionato il corso della stagione calcistica.
Di contro, i pontini tenteranno l’impresa di salvarsi: gli basterebbe il pareggio a qualunque risultato ma anche la sconfitta con un gol di scarto. Le ultime dai campi riportano in casa Triestina le assenze di Cristiano Rossi e Villanovich che sono infortunati, alle loro si aggiungono le defezioni di Princivalli, Thomanssen, De Vena e D’Ambrosio.
In dubbio Galasso, ci sono sia Godeas che Gissi. Nel Latina, Jefferson, Tulli e Matute potrebbero essere la sorpresa dell’ultimo momento, con i primi due che potrebbero scendere in campo dal primo minuto.
Ore 14.20. Quaranta minuti al fischio di inizio, il Rocco comincia a regalare un discreto colpo d’occhio solo in curva locale.
Le probabili formazioni di Triestina-Latina:
- TRIESTINA: Vigorito; Galasso, Gissi, Mannini, Tombesi; Mattielig, Allegretti, Foro; Pinares, Godeas, Zamparo.
- LATINA: Martinuzzi; Bruscagin, Agius, Farina, Toscano; Burrai, Berardi, Fossati; Falzerano, Bernardo, Giacomini.
Squadre in rifinitura in mezzo al campo, dieci minuti al via. A breve le conferme rispetto agli schieramenti iniziali. Il Rocco, intanto, non si è riempito: poco più di un migliaio di spettatori. Lo zoccolo duro. Agli alabardati serve la vittoria con almeno due gol di scarto.
Le formazioni ufficiali:
- TRIESTINA 4-3-1-2: Vigorito; Galasso, Gissi, Mannini, Tombesi; Mattielig, Allegretti, Foro; Pinares; Godeas, Motta. All. Galderisi
- LATINA 4-4-2: Martinuzzi; Bruscagin, Agius, Farina, Maggiolini; Burrai, Berardi, Fossati Falzerano; Bernardo, Tortori. All. Sanderra
Squadre in campo. Pochi minuti al via.
- 1′. Partiti, Triestina in possesso palla. Falzerano a terra, si riparte con un fallo per i pontini.
- 2′. Fraseggi in mediana, ancora nessun affondo sebbene i locali siano partiti con il piglio giusto.
- 3′. Gara tattica ma maschia, le due mediane stanno già facendo un gran lavoro: più di contenimento che di impostazione.
- 5′. Gol Allegretti: il capitano prende per mano i compagni e indovina la parabola su punizione. Salvezza di nuovo in gioco.
- 12′. Gli ospiti stanno lentamente crescendo ma non riescono a superare la tre quarti locale, Triestina sempre aggressiva e in gestione della sfera.
- 16′. Giallo a Bernardo per comportamento non regolamentare.
- 23′. Cross di Maggiolini sul secondo palo, Tombesi mette in angolo. Spazza la difesa locale.
- 25′. Primo cambio per gli ospiti: fuori Falzerano che ha accusato un infortunio, entra Tulli.
- 31′. Poco da segnalare, fasi di gioco in mediana con la manovra sviluppata nella metà campo ospite.
- 33′. Secondo angolo per il Latina, ingenuità di Foro, calcio di rigore per il Latina. Fallo netto. Burrai dal dischetto: palla da una parte, Vigorito dall’altra.
- 35′. Tutto da rifare per i locali, il Latina ha preso coraggio e ora non soffre come nei primi venti minuti. Resta alto, in ogni caso, il baricentro locale.
- 40′. Proteste vivacissime del pubblico del Rocco per un rigore non concesso alla Triestina per fallo su Godeas.
- 43′. Minuti di impostazione poco proficua, il Latina sta chiudendo con personalità mentre la Triestina prosegue nella prova di grande generosità.
- 45′. Tre minuti di recupero.
- 48′. Fine primo tempo.
- Secondo tempo.
- 3′. Triestina costantemente in avanti, Latina chiuso in difesa, Allegretti sta letteralmente prendendo per mano i compagni.
- 5′. Giallo per Galasso.
- 9′. Godeas di testa, miracolo dell’estremo ospite.
- 13′. Gestione del risultato da parte di un ottimo Latina in fase di chiusura, Triestina costantemente in possesso della sfera sebbene non riesca a concludere a rete dopo lunghi fraseggi.
- 14′. Gol Allegretti: gran botta, palla sul palo e poi in rete. Gara riaperta.
- 22′. Pareggio di Burrai, abile a sfruttare lo spazio a disposizione, penetrare e calciare da 30 metri. Nulla da fare per Vigorito.
- 27′. Giallo a Mattielig.
- 38′. La gara ora pare segnata, il Latina controlla con enorme facilità, la Triestina continua a insistere ma non riesce a concludere in porta.
- 40′. Rosso a Mattielig, Triestina in dieci.
- 42′. E’ un peccato prendere atto del fatto che la Triestina stia lentamente avviandosi evrso la retrocessione. Il gioco è nettamente calato di ritmo.
- 45′. Quattro minuti di recupero.
- 48′. Latina in possesso palla, la volontà è quella di lasciar passare i secondi.
- 49′. Finisce così: Triestina retrocessa in Seconda Divisione, Latina salvo. I pontini restano in Prima Divisione.