Finale play off Pro Vercelli – Sud Tirol e Frosinone – Lecce

lecce tifosi

Le partite di ritorno delle semifinali dei play off in Prima Divisione hanno stabilito quali sono le squadre che si giocheranno la Serie B. Nel Girone A la sfida sarà tra la Pro Vercelli e il Sud Tirol. Nel Girone B a contendersi la promozione saranno Frosinone e Lecce. Dopo le partite infuocate di ieri questi sono i verdetti, ma vediamo nel dettaglio.

 

Nel Girone A, la Pro Vercelli è sicuramente la favorita in questi play off dopo il bel campionato che ha fatto ed essere arrivata vicina alla promozione diretta in Serie B. La squadra di Scazzola bissa il 2-1 esterno dell’andata battendo anche in casa il Savona con lo stesso risultato. Un partita non facile per la Pro Vercelli passata in svantaggio al 13esimo per un gol di Virdis su
rigore. Poi la rimonta con i gol di Greco al 38esimo e Statella al 93esimo. Buona partita del Savona che ha provato a fare l’impresa, ma la Pro Vercelli non si è scomposta ed è riuscita a vincere.

Nell’altra semifinale, il Sud Tirol batte per 2-1 la Cremonese e si qualifica per la finale. Un’impresa eccezionale per la squadra, fatta da giocatori per lo più giovani, e per la società, che da anni costruisce con una politica ben precisa. Per la Cremonese l’ennesima stagione deludente con l’obiettivo della promozione in Serie B che sfuma anche quest’anno. La partita nel primo tempo è giocata su ritmi bassi, ma non mancano le occasioni da gol da una parte e dall’altra. Il primo tempo si chiude sullo 0-0. Nella ripresa i primi minuti decidono la semifinale. All’8′ Minesso sfrutta un passaggio filtrante al centro dell’area di Corazza e porta in vantaggio il Sud Tirol. Dopo solo due minuti, Abbate stende in area Corazza. Calcio di rigore ed espulsione per il difensore della Cremonese. Dal dischetto Pederzoli fa 2-0. La Cremonese in
dieci prova a riportarsi in partita. Il gol del 2-1 arriva però troppo tardi all’85esimo con Della Rocca.

Nel Girone B, il Frosinone fa fatica ma alla fine batte per 2-1 il Pisa. Solo al 91esimo i ciociari riescono a evitare i tempi supplementari vincendo la partita. Prima Ciofani porta in vantaggio il Frosinone al 33esimo, poi il pareggio del Pisa con Kosnic al 66esimo e quindi il gol di Paganini al 91esimo con un tiro da fuori che porta la squadra in finale.

Il Lecce ha battuto per 2-0 il Benevento e arriva in finale. I gol sono di Ferreira Pinto al 20esimo e di Zigoni all’87esimo. Il Benevento ha fatto la sua partita e ha anche colpito un palo, ma il Lecce è stato capace di mantenere il vantaggio.

Lascia un commento