Gustinetti avverte lo Spezia: «Piacenza cliente ostico»

Non solo un punto in due gare e la voglia di riscatto. In casa Spezia per mister Gustinetti i problemi arrivano anche dall’infermeria. Con Murolo, Papini e Testini ancora out, ci sono anche Marchini, Lollo e Mastronunzio ancora non al top. In tutto questo, domani al “Picco” arriva il Piacenza, strapazzato domenica in casa dal Trapani, ma comunque una squadra di livello e un avversario temibile. Lo sa bene mister Gustinetti, anche se lui punta tutto sulla sua squadra:

“I ragazzi hanno svolto una settimana di lavoro intenso, ma questa non è una novità; non posso dire che i ragazzi abbiamo mai mancato di impegno sin dai giorni del ritiro. Poi è capitato che a Frosinone si sia spenta la luce e questo ha acuito qualche nostra problematica. Domenica ci è mancata l’intensità, ma con l’Andria avevamo fatto bene mancando solo in fase realizzativa. Tutti ci aspettano come la squadra da battere e dobbiamo fare conto anche di questo. Siamo una squadra costruita per far gioco, abbiamo le nostre caratteristiche. Certo un pizzico di fortuna non guasterebbe: se andiamo a vedere il secondo gol del Frosinone con la palla che passa tra tre giocatori, cosa che con l’Andria, a noi, non era capitato, o il terzo, con Rivalta che si era avvicinato alla panchina per il cambio, si è persa palla e siamo stati puniti. C’è bisogno di cattiveria, ritmi alti, gestione ottimale dei momenti topici ed anche qualche fallo tattico se serve”.

Domani arriva il Piacenza, reduce dalla sconfitta interna contro il Trapani.

“Anche il Piacenza, nella seconda giornata, ha avuto i nostri stessi problemi. E’ una squadra che ha mantenuto l’ossatura che aveva in B, andando a prendere giocatori mirati, componendo un organico di primissimo piano. Ma ad oggi la nostra priorità non può essere quella di guardare in casa altrui, concentriamoci su noi stessi. Partita da esame? per noi lo sono tutte; non ci sarà risparmiato nulla ed è giusto così”.

 

La situazione infortuni?

“La situazione è delicata nel senso che oltre a Papini e Murolo, non avremo probabilmente a disposizione Lollo e Testini, mentre Mastronunzio si è allenato in maniera discontinua, ma contiamo di averlo. Anche a livello di modulo dovremo fare riferimento agli uomini a disposizione, cercando di sfruttare al meglio le caretteristiche di ognuno. In mezzo al campo, oltre a Carobbio e Buzzegoli, abbiamo a disposizione anche Bianco e Vannucchi. Quest’ultimo sta bruciandole tappe del pieno recupero e, sebbene ne stiamo centellinando l’utilizzo, è già avanti e di questo ringrazio il mio staff. Sarà come sempre fondamentale l’equilibrio. Poi sono sicuro che i nostri tifosi ci sosterranno al meglio; le critiche sono state costruttive e per noi è importante averli sempre vicini. Serve positività proprio in queto momento in cui condizione e qualche infortunio di troppo non ci stanno aiutando, ma dobbiamo dimostrare di essere forti, al di là di tutto”.

  • fonte: ufficio stampa Ac Spezia

Lascia un commento