Il Sudtirol pronto per sfidare la Cremonese

Dopo il rotondo successo (3-0) di mercoledì scorso contro la Samboniface (prima vittoria della nuova stagione in una gara ufficiale), l’FC Suedtirol è atteso questa domenica, 28 maggio, da un significativo banco di prova, ad una sola settimana dall’inizio del campionato.

 

La formazione di mister Giovanni Stroppa sarà infatti ospite allo stadio “Zini” di Cremona (calcio d’inizio alle ore 17) della Cremonese, nella quarta giornata del girone C di Coppa Italia Lega Pro. Per i biancorossi si tratta del primo confronto stagionale con una squadra di pari categoria, giacché anche il team lombardo giocherà in Prima Divisione, e per di più nello stesso girone dei biancorossi, così come era invero accaduto anche nella scorsa stagione. Il match di Cremona rappresenta dunque una ideale prova generale in vista dell’inizio del campionato, in programma domenica 4 settembre quando l’FCS ospiterà allo stadio Druso il Piacenza.

 

Nelle tre partite sin qui disputate in Coppa, capitan Kiem & C. si sono misurati sempre e solo con avversari di categoria inferiore, ovvero di Seconda Divisione. Dopo i pareggi con Mantova (1-1) e Lecco (0-0), è arrivato il convincente successo contro la Sambonifacese, sconfitta per 3-0 grazie alla doppietta di Thomas Albanese e alla rete di Nicola Ferrari, quest’ultimo già a segno contro il Mantova. La vittoria contro la Sambonifacese ha oltretutto permesso all’FC Suedtirol di balzare solitario in vetta alla graduatoria del girone C, nel quale saranno le prime due squadre classificate a qualificarsi alla seconda fase della Coppa Italia di Lega Pro. Un traguardo che la formazione di mister Stroppa proverà a raggiungere, e per il quale c’è bisogno di fare punti a Cremona, in quanto mercoledì prossimo, 31 agosto, nella quinta ed ultima giornata del girone C, l’FC Suedtirol osserverà il turno di riposo che il calendario impone a rotazione ad ognuna delle cinque squadre in gara. Per la partita di Cremona mister Stroppa dovrà rinunciare ad Alessandro Campo, infortunato di lunga data, e allo squalificato Alessandro Furlan. Con ogni probabilità l’allenatore biancorosso schiererà contro la Cremonese una formazione molto vicina a quella che verrà utilizzata contro il Piacenza nella prima giornata di campionato. Rispetto alla gara contro la Sambonifacese, dovrebbero quindi tornare a giocare dal primo minuto il portiere Alessandro Iacobucci, il centrocampista Francesco Uliano e gli attaccanti Manuel Fischnaller e Nicola Ferrari. Ma si candida per una maglia da titolare anche Hannes Fink. Nell’FC Suedtirol partita dell’“ex” per Michael Bacher, che nella scorsa stagione ha militato nella Cremonese, pur venendo utilizzato poco (appena 15 presenze).

 

La Cremonese ha sin qui disputato due partite in Coppa Italia Lega Pro, vincendo la prima per 2-0 contro il Lecco (gol di Musetti e Bocalon) e perdendo invece la seconda per 2-1 contro la Sambonifacese (per la formazione lombarda, rete di Samb). Rispetto alla passata stagione, nella quale ha mancato l’obiettivo dei playoff, la Cremonese è cambiata molto in sede di campagna acquisti, con tanti nuovi innesti fra i quali spiccano Pestrin (ingaggiato dal Frosinone), Rabito (dal Padova), il trentino Rigione (dal Foggia), Bocalon (dall’Esperia Viareggio), Amadou Samb (Chievo Verona) e Riva (Como). Contro l’FC Suedtirol mister Oscar Brevi non potrà disporre degli squalificati Minelli e Pestrin.

 

Le probabili formazioni.

 

US Cremonese (4-3-3): Alfonso; Semenzato, Rigione, Cremonesi, Favalli; Fietta, Tacchinardi, Riva; Nizzetto, Samb, Dettori. A disposizione: Bianchi, Arcari, Ghezzi, Dell’Anna, Bi Zamble, Musetti, Bocalon. Allenatore: Oscar Brevi

 

FC Suedtirol (4-3-3): Iacobucci; Kiem, Cascone, Franchini, Martin; Bacher, Uliano, Fink; Albanese, Ferrari, Fischnaller. A disposizione: Miskiewicz, Grea, Fodor, Santonocito, Chiavarini, Schenetti, Chinellato. Allenatore: Giovanni Stroppa

 

Arbitro: Daniele Chiffi di Padova

Coppa Italia Lega Pro – Girone C – Domenica 28.08.2011

 

Cremonese – FC Suedtirol (ore 17.00)

 

Sambonifacese – Mantova (ore 17.00)

 

Riposa: Lecco

 

Classifica.

 

FC Suedtirol 5 punti: Lecco 4; Cremonese e Sambonifacese 3; Mantova 1

 

Lascia un commento