Lega Pro, il calciomercato chiude i battenti

Il calciomercato in Lega Pro è terminato e c’è bisogno di tirare le fila per capire come si sono comportate le diverse squadre. Alla fine di ogni sessione di calciomercato, dalla serie A alle classi inferiori, è normale amministrazione individuare la squadra che si è mossa meglio e che ha speso inevitabilmente più di tutte le altre.

È chiaro che si tratta di chiacchiere da bar, dal momento che poi i nuovi acquisti dovranno dimostrare effettivamente sul campo di valere la cifra che è stata spesa per loro. Ad ogni modo, non sembra gli acquisti più pomposi sono quelli che poi si rivelano più efficaci ed azzeccati. L’esempio perfetto, da questo punto di vista, è senz’altro quello legato alla Juve Stabia, che ha letteralmente dominato il girone C di Lega Pro, anche se all’inizio le aspettative non erano certo di quel livello.

La regina, da questo punto di vista, non è una sola, ma è giusto coinvolgere più squadre e metterle sullo stesso piano. Infatti, Catania, Trapani e Avellino devono inevitabilmente restare ai primi posti nella griglia pre-stagionale in vista della promozione. Il Catania, grazie a Faggiano, ha fatto un calciomercato che, in sostanza, non ha nulla da invidiare a una compagine del campionato cadetto. Il colpo più forte è senz’altro quello di Roberto Inglese, un giocatore certamente un po’ in declino, ma comunque un nome di assoluto rispetto per la Serie C. Stesso discorso per gli altri acquisti, ovvero Anastasio, Montalto, De Rose, Di Gennario, Di Tacchio e Verna.

Non si può nemmeno far finta di nulla con il Trapani, che in poche parole ha completamente rivisto la compagine dello scorso anno. Gli innesti sono elementi in grado di garantire un alto livello di solidità e di affidabilità: si parte da Seculin fino ad arrivare a Celiento, passando per Marsico e Bifulco, senza dimenticare anche Carraro e Kanoutè, per non parlare pure di Lescano, che di gol in serie C nelle ultime due stagioni ne ha messi a segno ben 35.

Stesso discorso potrebbe essere fatto anche per l’Avellino, visto che la sconfitta iniziale a Picerno non dovrebbe intaccare il buon operato in sede di calciomercato estivo. Gli elementi che ha aggiunto alla notevole struttura dello scorso anno sono di tutto rispetto, ovvero Redan, Toscano, Sounas, Iannarilli ed Enrici, giusto per citarne alcuni.

Attenzione anche al Benevento, che si è rinforzato notevolmente, mentre a livello di outsider bisogna ricordare il Cerignola, il cui attacco è di tutto rispetto, ma anche il Foggia, che può dire la sua insieme a Crotone, Latina, Potenza e Picerno.

Lascia un commento