Lega Pro, realizzato un nuovo database dei giovani

Novità molto importante comunicata da parte della Lega Pro, che ha comunicato in via ufficiale lo sviluppo di uno specifico database che riguarda i giovani che militano nel campionato di serie C. Il numero uno della Lega Pro, ovvero Matteo Marani, in compagnia del vicepresidente vicario Gianfranco Zola, hanno tolto i veli alla nuova stagione sportiva e a tutta una serie di novità parecchio interessanti.

serie c

Dando uno sguardo ai numeri che sono stati distribuiti in merito alla stagione sportiva che ci siamo appena lasciati alle spalle, ben 709 sono stati i calciatori a scendere in campo con un anno di nascita compreso tra il 2007 e il 2009. In complesso, sono 39 i giorni di attività, con la realizzazione di 5 stage di selezione che si sono svolti sull’intero territorio dello stivale, mentre è stato disputato anche un torneo internazionale oltre a 11 amichevoli.

Si tratta di statistiche che, in effetti, mettono in evidenza come in Serie C c’è una notevole presenza e diffusione sul territorio, senza dimenticare come il progetto riguardante i giovani sembra che stia andando proprio a gonfie vele. Questi numeri molto probabilmente aumenteranno notevolmente nel corso della stagione che sta per iniziare. Tutto merito, tra l’altro, degli stage di selezione e il fatto che siano stati confermati i raduni nelle isole e il raduno che si svolgerà presso il Centro tecnico federale che si trova a Coverciano, sede dei ritiri anche della Nazionale maggiore.

In panchina a istruire le squadre Under 15, 16 e 17, ci sarà un commissario tecnico esperto e competente come Daniele Arrigoni. Per lui siamo giunti al decimo anno come selezionatore e la conferma è arrivata in maniera ufficiale. Confermato anche l’intero suo staff, composto dai collaboratori tecnici Oriano Renzi, Luigi Corino e il preparatore dei portieri, ovvero Alberto Pomini.

Per quanto concerne il lavoro delle selezioni di categoria, è da rimarcare che durante la scorsa stagione sono arrivati dei successi prestigiosi, ottenuti contro squadroni come Napoli e Bologna Under 15, ma anche Inter U16 e Fiorentina U17. Il commissario tecnico, però, ha tutta l’intenzione di non fermarsi e vuole sempre migliorare e alzare il livello. Proprio per questo motivo, ha voluto esprimere tutta la sua soddisfazione nel vedere rinnovato il suo accordo con la Lega Pro, soprattutto quando poi può ammirare alcuni dei “suoi” ragazzi che arrivano a calcare i campi più importanti del massimo campionato italiano di calcio.

Lascia un commento