PAVIA-PERGOCREMA 1-0
- Pavia: Spitoni, Daffara, Visconti (53′ Meza Colli), Puccio, Caidi, Blanchard, Ferrini, Carotti (70′ Tarantino), Eusepi, Ferretti, Guadalupi (59′ Tattini). A disposizione: Guerci, Pellegrini, Giannattasio, Veronese. All. Carbone.
- Pergocrema: Russo, Ghidotti, Lolaico (78′ Maccan), Romeo, Panariello, Ricci, Basile, Guerci (48′ Scotto), Caccavallo, Galli, Marconi (73′ Criaco). A disposizione: Ingrassia, Canzian, Mammetti, Angiulli. All. Maurizi.
- Arbitro: Mariani di Aprilia.
- Marcatore: 13′ Eusepi.
- Note: espulso Caccavallo (Pe) al 93′ per fallo di reazione. Ammoniti Carotti, Visconti, Spitoni (Pa), Guerci, Basile e Caccavallo (Pe). Angoli 2-2. Recupero 0′ -4′.
Inizio di primavera per il posticipo lombardo al Fortunati tra Pavia e Pergocrema, il clima gradevole e una buona presenza di pubblico sugli spalti, fanno da cornice alla gara trasmessa in diretta da Rai Sport. Sulla panchina degli azzurri esordisce Benny Carbone, che in settimana ha lasciato la Berretti per prendere la guida della prima squadra dopo l’esonero di Andrissi. In palio ci sono 3 punti fondamentali da conquistare per la salvezza diretta. Mister Maurizi conferma il 3-5-2, mentre Carbone risponde con un 4-2-3-1. Inizio da subito acceso, dopo due minuti Ferretti, servito da ferrini, colpisce di testa e manda di poco a lato. Al 6’Ghidotti sfrutta un errore della difesa azzurra, ma il suo tiro-cross finisce sul fondo. All’11’ minuto ancora Pavia, con un tiro su punizione di Puccio che Russo controlla senza troppe difficoltà. Al 13’ minuto la partita cambia, Basile al limite dell’area gialloblù gestisce con difficoltà il possesso di palla e per disimpegnarsi passa indietro a Russo, ma sulla palla è pronto ad inserirsi Eusepi, che riesce a scartare Russo e centrare la rete.
Questo grottesco vantaggio pavese, lascia per un attimo smarriti i cremaschi e dopo due minuti il Pavia si fa ancora pericoloso con Ferrini, ma Russo para. Gioco teso per le due squadre, ammoniti n tre minuti Guerci, all’esordio stagionale, e Carotti per entrate scorrette. Al 23’ una grande occasione per il Pergo, Caccavallo scende in solitudine sulla fascia sinistra e scaglia un potente diagonale che si arresta contro il palo. Al 32’ ancora Pergo: Puccio atterra Marconi al limite dell’area, Caccavallo calcia la punizione deviata in angolo dalla barriera. Dal corner lo stesso numero 9 serve Galli che manda di poco la palla sopra la traversa. Al 37’ Basile ammonito per trattenuta su Guadalupi, punizione battuta da Puccio che serve il suo numero 11, in evidente posizione irregolare non ravvisata dal direttore di gara, che aggancia la palla e calcia pericolosamente a distanza ravvicinata, ma Russo riesce miracolosamente ad opporsi. Il primo tempo si chiude senza nessun recupero, nella ripresa le due squadre scendono in campo a formazioni invariate. Ma già al 48’ Maurizi sostituisce Guerci con scotto e si riporta sul 3-4-3 sperando di dare una spinta in più all’offensività del Pergo. Al 50’ Lolaico, sempre pericoloso sulla fascia sinistra, con un rasoterra calibrato impegna Spitoni. Dopo due minuti la grande occasione per il Pergo, Visconti commette fallo in area su Caccavallo e l’arbitro Mariani concede ai gialloblù il primo penalty stagionale. Dal dischetto lo stesso Caccavallo si fa parare il tiro da Spitoni e sulla ribattuta Lolaico a porta vuota non riesce ad insaccare e manda alto. Al 53’ Carbone mette la squadra in difensiva e sostituisce Visconti con Mezacolli, posizionandosi su un 4-3-3 e al 60’ Guadalupi lascia il posto a Tattini. Al 67’ Marconi solo davanti a Spitoni si fa anticipare dal numero 1 azzurro, che sembra effettuare la presa al di fuori della propria area, ma il direttore di gara non ravvisa l’irregolarità. Altre sostituzioni su entrambi i fronti, al 26’ Carbone inserisce Tarantino per Carotti e tre minuti dopo Maurizi lancia Criaco al posto di Marconi. Decisamente più Pergo in questa fase della gara, al 78’ Lolaico scende pericoloso in fascia, ma la sua conclusione scorre alla destra della porta azzurra, il difensore gialloblù lascia poi il campo, sostituito dall’attaccante Maccan. Ancora pericoloso il Pergo al 42’ con Scotto che però non centra lo specchio della porta e la sua conclusione si spegne sul fondo. L’arbitro concede 4 minuti di recupero, ma nel finale ennesimo episodio negativo per il Pergo, Caccavallo spintona Caidi e si fa espellere, i gialloblù chiudono questa trasferta da dimenticare in inferiorità numerica e tentando l’ultimo assalto con galli allo scadere che però non impensierisce Spitoni e sancisce il verdetto che consegna i tre punti agli azzurri di Carbone.
Fonte: Ufficio Stampa Pergocrema Calcio