Salary Cap in Lega Pro, svolta ad un passo

Focus sul salary cap in Lega Pro. Durante l’assemblea degli Stati generali del calcio, tenutasi a Bologna, sono emersi dettagli importanti che potrebbero portare ad una possibile svolta nella Serie C a partire dalla prossima stagione. Approfondendo la questione il presidente della lega Matteo Marani ha dichiarato di avere intenzione di introdurre un limite salariale per le società iscritte nella terza serie italiana.

Salary Cap
Salary Cap

Gli ultimi aggiornamenti in merito all’arrivo del salary cap in Lega Pro: cosa ne pensa Matteo Marani ad oggi

Marani ha fatto sapere che si tratta di una delle proposte che ha deciso di fare per il nuovo mandato. Per ora è andato di scena il primo consiglio direttivo, dove appunto è stato introdotto tale tema, poi nelle prossime settimane si discuterà in maniera approfondita della questione, perché c’è l’intenzione di metterlo in pratica a partire dalla stagione prossima, quindi 2025/2026.

Il presidente della lega di Serie C ha quindi iniziato a proporre una base di questa novità, ora bisogna capire come poter progettare il tutto seguendo anche quei modelli presenti già in Europa, anche perché ce ne sono di validi. Si deve lavorare su un obiettivo principale che riguarda l’inserimento del salary cap in Serie C. Ciò significa che bisognerà controllare i costi delle squadre e cercare di evitare quelle problematiche fiscali che spesso si presentano in questi campionati, portando a volte anche al fallimento di club importanti.

Secondo Marani se le finanze non sono al posto giusto, non si può fare calcio. Si parla più nel dettaglio di porre una sorta di controllo ai costi, altrimenti a detta di Marani il calcio rischia di implodere. Risulta quindi essere molto importante introdurre un tetto salariale per le squadre iscritte in Serie C a partire dalla stagione 2025-2026, per garantire un modo sano di fare calcio, evitando i vari fallimenti. Infine, il presidente della Serie C, si è focalizzato anche sul tema delle seconde squadre.

Un argomento delicato che ha già avuto modo di far scattare diverse polemiche tra i tifosi dopo che anche Milan e Atalanta hanno deciso di aggiungersi alla Juventus a partire da questa stagione. Sulla questione Marani ha evidenziato di essere consapevole di come ci sia interesse da parte di qualcun altro nel voler entrare, ma quello che conta è che ci debba essere uno spazio, ossia deve esserci una squadra di C che non abbia i requisiti per il campionato, perché altrimenti lo spazio spetta giustamente di diritto alle squadre di serie C.

Lascia un commento