Una notizia d’altri tempi per un calcio d’altri tempi

La serie B sarà arricchita della presenta del Teramo che un po’ come il Carpi che va in serie A, sta coltivando un sogno di gloria e si sta facendo strada usando il tracciato già definito dalle altre abruzzesi in serie B, come Pescara e Lanciano. Ma la notizia di oggi ha tutt’altro sapore. 

Stiamo parlando infatti di una notizia d’altri tempi che riguarda la prima schedina di totocalcio, giocata il 5 maggio del 1946. Un data che adesso non è più associata a questo evento sportivo ma che dovrebbe essere ricordata ugualmente. Lo ha fatto BuzzNews scrivendo:

Il 5 Maggio, oltre che essere il titolo di una delle più famose poesie di Alessandro Manzoni sarà anche un giorno  che cambierà la storia del nostro Paese. Tre giornalisti italiani:

Massimo Della Pergola, Fabio Jegher e Geo Molo.

fondano un ente destinato a cambiare radicalmente le domeniche pomeriggio degli italiani. Il nome di questo ente è Sport Italia Società a Responsabilità Limitata, più semplicemente S.I.S.A.L.

Questo ente introduce nel nostro paese i concorsi a pronostico.

Massimo Della Pergola è un giornalista della Gazzetta Dello Sport.

Nel 1938 venne espulso dall’albo dei giornalisti a causa delle sue origini ebraiche.

Purtroppo l’Italia fascista aveva adottato il provvedimento delle Leggi Razziali e di conseguenza fu tradotto in un campo di prigionia in Svizzera, ove ebbe l’idea di dar nuovo lustro allo sport in Italia, dopo le atrocità e le distruzioni della Seconda Guerra.

Sono tre i segni per indicare i pronostici. “1” per pronosticare la vittoria della squadra che gioca in casa,

“X” per pronosticare un pareggio, “2” per pronosticare la vittoria della compagine che gioca in trasferta.

 

Lascia un commento